Giovedì 08 Gennaio 2026 | 10:32

Brindisi, PalaPentassuglia zona franca: senza polizia e ausiliari del traffico si moltiplicano i furti d’auto

Brindisi, PalaPentassuglia zona franca: senza polizia e ausiliari del traffico si moltiplicano i furti d’auto

 
andrea pezzuto

Reporter:

andrea pezzuto

Brindisi, PalaPentassuglia zona franca: senza polizia e ausiliari del traffico si moltiplicano i furti d’auto

Durante le gare della Valtur. Il sindaco: «I vigili deve pagarli la società. Torneranno i posteggiatori Bms»

Martedì 06 Gennaio 2026, 15:50

Senza vigili e ausiliari della Brindisi Multiservizi, le aree parcheggio attorno al PalaPentassuglia sono diventate luogo prediletto dei ladri di auto. Negli ultimi mesi si sono moltiplicate le denunce - anche a mezzo social - di tifosi che, al termine delle gare interne della Valtur Brindisi, non hanno ritrovato la propria vettura. Il presidio che in passato garantivano gli ausiliari del traffico della Brindisi Multiservizi, a causa del Piano di risanamento avviato nel 2025 - che contempla l’uso del contratto di solidarietà e quindi un taglio delle ore di lavoro per i dipendenti - non viene più assicurato. Questione di priorità: si è scelto di prediligere altre attività rispetto a quella della gestione dei parcheggi del PalaPentassuglia.

Per quanto concerne l’assenza di unità di polizia locale, invece, va sottolineato che una legge del 2017 (recepita dal regolamento comunale) impedisce - pena l’integrazione del danno erariale da parte dei pubblici amministratori - che il Comune si accolli il costo delle prestazioni rese dai vigili urbani in materia di sicurezza e viabilità stradale durante eventi di privati. Pertanto, spetterebbe alla società New Basket l’onere di offrire questo servizio ai tifosi che restano incolonnati in lunghe file o che reclamano maggiore sicurezza. «Il Comune non può farsi carico del costo della polizia locale - conferma il sindaco Pino Marchionna -, che spetta alla società. Viceversa, si configurerebbe per noi un danno erariale.

Rispetto, invece, alla presenza di unità della Brindisi Multiservizi per gestire i parcheggi all’esterno del palazzetto, purtroppo dobbiamo fare i conti con i tagli previsti dal contratto di solidarietà. Nell’ambito delle nuove disponibilità orarie rivenienti dal contratto di servizio, quest’anno cercheremo di garantire un adeguato servizio di posteggiamento e, di conseguenza, di vigilanza, anche al fine di evitare che quello spazio venga occupato da abusivi». Un impegno condiviso dall’amministratrice della Brindisi Multiservizi, Rossana Palladino, la quale si dichiara disponibile a mettere in pratica il proposito espresso dal primo cittadino. Risultano superate, dunque, le tensioni che l’avevano portata qualche mese fa a inviare una lettera al sindaco nella quale preannunciava l’intenzione di dimettersi alla fine del 2025. «È cosa ampiamente superata dai fatti. Strumentalizzazione a parte - spiega Palladino, riferendosi probabilmente a chi, come il dem Francesco Cannalire, in consiglio comunale ha auspicato che l’amministratrice desse seguito a quella intenzione -, quella mia nota era contestualizzata in precise circostanze che, evidentemente, sono a oggi completamente superate».

Tornando alla questione della gestione del traffico e alle attività di vigilanza della polizia locale all’esterno del PalaPentassuglia, la Questura è da tempo al corrente dello stallo, dato che dal Comando della polizia locale più volte sono state inviate sollecitazioni alla società New Basket e al Comune al fine di definire la faccenda. Ma le parti in causa faticano a trovare un’intesa su misure e impegni. Stesse lacune, tra l’altro, si registrano per le partite del Football Brindisi.

Per il dirigente del Pd di Brindisi, Andrea Vinciguerra, «non basta il ripristino dell'illuminazione del parcheggio del PalaPentassuglia» e pertanto chiede, oltre a «un ferreo servizio di controllo da parte delle forze dell'ordine», di «installare una sbarra all'ingresso del parcheggio durante la gara, che venga alzata dagli addetti della Bms, assistiti per il controllo dei documenti dalla polizia locale, nei pochissimi casi di uscita anticipata degli spettatori».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)