Il caso
Intimidazione ad ex consigliere del Pd Puglia, tagliati 200 ulivi a Ostuni
Indagini dopo atto doloso contro Giovanni Epifani
Circa 200 ulivi sono stati tagliati e gravemente danneggiati a Ostuni, all’interno di un terreno che appartiene ad una società riconducibile all’ex consigliere regionale e attuale dirigente del Pd, Giovanni Epifani. Le indagini per ricostruire l’intimidazione subita dall’imprenditore ostunese sono condotte dagli agenti del commissariato. Sul posto questa mattina sono stati eseguiti rilievi da parte della Scientifica e acquisiti anche campioni della segatura per eventuali perizie. Diversi i tronchi degli alberi (si tratta di piante di circa 40 anni) tagliati in più punti, con le chiome abbandonate nel terreno, che si trova a pochi metri dalla strada statale 379 in direzione Bari.
Epifani, consigliere regionale dal 2010 al 2015 per il Partito Democratico, in passato è stato componente del dipartimento Agricoltura del partito a livello nazionale.
«Il Partito Democratico Puglia denuncia con fermezza e sdegno l’intimidazione subita dall’imprenditore ostunese Giovanni Epifani, ex consigliere regionale Pd, a cui sono stati tagliati 330 ulivi di 40 anni su un terreno a Ostuni. Un atto così vile non è solo un’aggressione personale verso chi svolge attività economica e sociale, ma aspira a colpire le radici stesse della nostra comunità. Noi lo condanniamo sempre e ovunque». Lo afferma il segretario pugliese del Pd Domenico De Santis.
«Quel gesto - aggiunge - non è casuale: colpisce gli ulivi, simbolo del legame indissolubile tra la Puglia e la sua terra, custodi di storia, identità e lavoro. Distruggerli è un’aggressione al patrimonio collettivo, un avviso che riguarda tutti noi. Il PD Puglia sta al fianco di Epifani e di chiunque subisca intimidazioni, e rilancia: non arretriamo di un passo di fronte al cammino della legalità e del rispetto del territorio».