il caso
Brindisi, ritrovata la Fiat Panda rubata agli attivisti in città per presentare raccolta di poesie su Gaza
Disavventura a lieto fine per i 23enni Leonardo Tosti e Antonio Bocchinfuso: un poliziotto tornando a casa l'ha notata in una strada adiacente al parco del Rione Commenda
La brutta avventura vissuta da due giovani autori impegnati nella promozione di un libro di poesie di autori palestinesi a supporto di Emergency, ha avuto un epilogo fortunatamente positivo la notte scorsa a Brindisi. Leonardo Tosti e Antonio Bocchinfuso, entrambi 23enni, erano rimasti vittima del furto della loro Fiat Panda durante la tappa brindisina del loro tour nazionale, dedicato a portare «la voce e il grido di dolore di Gaza» in diverse piazze italiane.
A risolvere il caso è stato un poliziotto in servizio presso la Questura di Brindisi, che tornando a casa dopo il turno ha notato l’auto rubata in una strada adiacente al parco giochi del rione Commenda. Immediata la segnalazione alla Sala Operativa e l’arrivo di una Volante che, insieme al poliziotto, ha restituito la vettura ai legittimi proprietari.
Il furto, denunciato pubblicamente dal gruppo provinciale di Emergency, aveva creato grande sconcerto. I due giovani, infatti, hanno dovuto proseguire il loro viaggio verso Riace con un’auto a noleggio. L’appello lanciato dagli organizzatori invitava i ladri a restituire almeno gli oggetti personali contenuti nella vettura e auspicava un gesto di responsabilità, per rispettare l’impegno e la passione di questi giovani attivisti.