La curiosità
Compleanno made in Brindisi per il re del caffè Riccardo Illy
Lo chef Christian Romano protagonista alla cena dell’imprenditore
BRINDISI - Ormai è, non certo da ora, il pizzaiolo dei vip. Ma l’ultima impresa di Christian Romano, il popolare pizzachef brindisino, lo ha portato a Trieste, dove si è svolta una serata speciale per il compleanno di Riccardo Illy, il presidente della Illy Caffè, nella residenza privata triestina dell’imprenditore.
Romano ha sfornato tre tipologie di pizze, per i 120 selezionatissimi ospiti: la classica margherita, la crudaiola e poi un’inedita pizza con impasto multicereali della Grandi Molini Italiani, provola di Agerola, gorgonzola di bufala e, fuori cottura, albicocche a spicchi, noci e polvere di caffè Illy.
Christian, espressione di una famiglia di artigiani dei prodotti panificati, è il deus ex machina della pizzeria «Romano Artigiani del Gusto», si è imposto negli anni come uno dei nomi più interessanti per il mondo dei lievitati e in particolare per l’arte bianca vocata all’innovazione. Nel laboratorio a Sant’Elia sono impegnati anche la compagna Andrea, il figlio Stefano e il fratello Marco, oltre che la sorella Sonia.
Dinastia di pizzaioli, i Romano: il fratello Luigi ha avviato da anni la pizzeria gourmet «Grano e Uva» al rione Minnuta e da qualche tempo anche a Santa Chiara, nel segno di una tradizione che attraversa ormai tre generazioni.