TORRE GUACETO - Da circa 15 anni il Grillaio (Falco naumanni) è una specie regolarmente nidificante nel centro storico di Francavilla Fontana. Si tratta di una specie migratrice protetta, di interesse comunitario per la quale sono previste misure speciali di conservazione. La popolazione di coppie nidificanti in Puglia, Basilicata e Sicilia è la più importante per la conservazione della specie a livello europeo. Il Centro Fauna Selvatica della Provincia di Brindisi - Santa Teresa S.p.A., in collaborazione con i cittadini ed il Comune di Francavilla Fontana, ha accolto in idonee strutture faunistiche alcuni pulli pennati e giovani nella fase di pre-involo rinvenuti per strada nel traffico del centro storico.
Gli esemplari pronti per il ritorno in natura saranno rilasciati nel territorio comunale di Francavilla Fontana alla presenza del presidente della Provincia di Brindisi Antonio Matarrelli, dell’amministratore unico di Santa Teresa Spa Giovanni Luca Aresta, del presidente del Consiglio Comunale di Francavilla Fontana Maurizio Bruno e del vice sindaco Domenico Attanasi e dell’assessore con delega all’Ambiente ed al Benessere Animale Ylenia Ammaturo. L’appuntamento con il Centro Fauna Selvatica della Provincia di Brindisi - Santa Teresa S.p.A. è per mercoledì 9 agosto alle 18.30, presso la chiesetta in Contrada Bax-Capece, lungo la strada provinciale 26 Francavilla Fontana-Ceglie Messapica.
Intanto la tartaruga “Taranta” della specie “Caretta Caretta”, curata nel centro di recupero delle testuggini marine della Riserva di Torre Guaceto, è stata liberata l’altra sera nel mare di Penna Grossa in apertura del concerto in acustico dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta.