BRINDISI - Si prevedono giorni di lunghe file e disagi per gli automobilisti a causa dei lavori di manutenzione del viadotto Cillarese.
L’intervento è stato annunciato da Anas ed ha come oggetto, a partire da lunedì 3 luglio, i lavori di manutenzione e di ripristino giunti del predetto viadotto, ubicato lungo la strada statale 16 "Adriatica", in carreggiata direzione Bari, in corrispondenza del territorio comunale di Brindisi.
L’attività, già programmata, fa sapere l’azienda che ha in gestione la cura e la manutenzione delle strade, non può essere procrastinata a causa delle condizioni del giunto, aggravatesi di recente.
Un’opera, dunque, necessaria al fine di garantire i massimi standard di sicurezza, che tuttavia procurerà non pochi problemi alla circolazione stradale in quel tratto, notoriamente sempre trafficato, soprattutto nel periodo estivo.
Del resto, al fine di consentire lo svolgimento degli interventi in piena sicurezza, in direzione Bari, si renderanno necessarie delle provvisorie modifiche alla circolazione con chiusura della corsia di sorpasso o di marcia, tra il km 913,600 e il km 913,200, a seconda delle esigenze di cantiere.
Anas fa sapere che saranno adottati tutti gli accorgimenti necessari per segnalare adeguatamente il cantiere e ridurre il disagio all’utenza, ma è lecito ipotizzare continui rallentamenti del traffico - le lavorazioni saranno attive fino a venerdì 14 luglio ad esclusione dei giorni festivi e prefestivi -, anche perchè il tratto interessato dai lavori si trova prima delle ultime strade di accesso in città (soprattutto quella che conduce all’aeroporto) e rappresenta l’unico percorso che consente di raggiungerle.
Anche per questa ragione, Anas (società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane) raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre, si ricorda che il servizio clienti "Pronto Anas" è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.