emergenza
Osservatorio Brindisi: «Incidenti mortali in aumento nel 2022»
Prefettura: «Più sinistri per guida con smartphone»
BRINDISI - Sono stati 919 gli incidenti stradali nella provincia di Brindisi nel 2022, di cui 27 mortali. Nel primo semestre, i sinistri con feriti sono aumentati del 18,9% rispetto allo stesso periodo del 2021. Con riferimento, invece, al secondo semestre, gli incidenti mortali sono aumentati quasi dell’89% (9 nella seconda metà del 2021 e 17 tra giugno-dicembre 2022). Sono questi i dati raccolti dall’Osservatorio provinciale per la sicurezza stradale, convocato in Prefettura a Brindisi per fare il punto sul fenomeno e pianificare efficaci misure di prevenzione e controllo.
È stato evidenziato anche un aumento del numero degli incidenti autonomi, causati dall’utilizzo degli smarthphone e dall’assunzione di alcool e droghe alla guida. Nel 2022 sono state sospese 161 patenti per guida in stato di ebbrezza e 71 per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
Durante l’incontro sono stati anche mappati i tratti stradali a più alto rischio di incidentalità della provincia brindisina, in particolare le strade provinciali che, per estensione, rappresentano i tratti di viabilità più utilizzati.