Sabato 17 Gennaio 2026 | 14:15

**Sicurezza: Tajani, 'priorità per tutto governo, incredibile che ragazzo venga ucciso da compagno'**

**Sicurezza: Tajani, 'priorità per tutto governo, incredibile che ragazzo venga ucciso da compagno'**

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Sabato 17 Gennaio 2026, 12:20

Palermo, 17 gen. (Adnkronos) - "La sicurezza è una priorità per tutto il governo. Non c'è qualcuno che vuole più sicurezza e qualcuno vuole che ne vuole meno. La consideriamo una priorità e dovrà essere proibito ai giovani che non hanno raggiunto la maggiore età di acquistare anche armi da taglio. Ma si tratta anche di far sì che i giovani, all'interno delle scuole, abbiano una formazione che punti anche a fare riconoscere e studiare e assorbire quelli che sono i valori fondanti della nostra società. C'è una cultura della violenza che non può passare, quindi non è soltanto una questione di normative, che servono, o di linee della fermezza, che serve, o di controllo del territorio". Lo ha detto il vicepremier Antonio Tajani parlando con i giornalisti, a margine di un incontro a Palermo, del pacchetto sicurezza, dopo l'omicidio del ragazzo a La Spezia. "Abbiamo anche detto qual è la nostra posizione: finché non ci saranno più poliziotti, più carabinieri e più finanzieri, strade sicure dovrà rimanere in vita dovranno esserci sempre i militari dell'Esercito, della Marina e dell'Aeronautica che contribuiscono alla garanzia della sicurezza - dice Tajani - questo sì, ma ripeto serve anche un'azione culturale far capire quali sono i veri valori rispetto della persona. E' incredibile che un ragazzo a scuola accoltelli un compagno, perché c'è una foto di una ragazza postata sui social. Questo è inconcepibile, però bisogna formare queste persone e i giovani e far capire loro quanto è preziosa la vita e che non può esserci una società dove tutto si regola con la violenza e con l'uso dei coltelli. Questo assolutamente no, quindi serve anche un'azione di tipo culturale che va fatta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)