Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro donne e sei uomini. Questi i numeri della neonata giunta regionale pugliese guidata da Antonio Decaro, presentata nell’agorà del Consiglio regionale.
Quattro assessorati vanno al Partito Democratico, due alla lista Decaro Presidente, uno al Movimento 5 Stelle (che ha anche la vicepresidenza della giunta) e uno alla lista Per la Puglia. Una delle postazioni esterne è in quota AVS, l’altra è occupata da un tecnico.
Decaro mantiene per sé le deleghe a Programmazione economico-finanziaria, Enti Locali, Comunicazione istituzionale e Contenzioso. Ecco chi sono gli altri componenti della Giunta.
Cristian Casili (M5S) – Vicepresidenza, Welfare e Sport

Nato a Nardò (Lecce) nel 1976, Casili è stato eletto consigliere regionale nel 2015, 2020 e 2025. Agronomo e paesaggista, è impegnato nel volontariato e nell’associazionismo. Durante il suo mandato ha promosso iniziative legislative per orti urbani, agriasili e parchi gioco inclusivi, oltre a campi scuola per bambini con diabete di tipo 1.
Debora Ciliento (Pdd) – Ambiente e Clima
Nata a Trani nel 1976, Ciliento porta in giunta un’esperienza consolidata nel sociale e nell’istituzione. Laureata in Scienze Religiose, educatrice professionale e docente, ha ricoperto ruoli di assessora comunale e consigliera regionale. Dal 2024 è stata assessora regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile, maturando competenze su innovazione tecnologica, sostenibilità e pianificazione dei servizi pubblici.
Eugenio Di Sciascio (tecnico esterno) – Sviluppo Economico e Lavoro
Bari, 1963. Professore ordinario di Sistemi di Elaborazione dell’Informazione al Politecnico di Bari, già rettore (2013-2019) e vicesindaco di Bari con delega alla Trasformazione digitale (2019-2024). Esperto di intelligenza artificiale, Smart cities e innovazione, Di Sciascio porta competenze accademiche e istituzionali orientate alla crescita economica e alla formazione avanzata.
Sebastiano Leo (Per la Puglia) – Bilancio e Personale
Copertino, 1961. Dottore commercialista, revisore contabile e docente, Leo vanta una lunga esperienza politica, dalla Democrazia Cristiana al Partito Democratico. Consigliere regionale dal 2015, ha ricoperto incarichi in istruzione, lavoro, formazione professionale e diritto allo studio. Dal 2025 è vicepresidente di Tecnostruttura delle Regioni per il Fondo Sociale Europeo.
Silvia Miglietta (Decaro Presidente) – Cultura, Conoscenza, Legalità e Antimafia sociale
Nata a Lecce, ha iniziato l’attività politica e sociale nel quartiere Santa Rosa. Assessora del Comune di Lecce dal 2017 al 2024, si è occupata di politiche giovanili, pari opportunità, volontariato, welfare e accessibilità. Coordina il movimento civico “Lecce Città Pubblica”.
Francesco Paolicelli (Pd) – Agricoltura e Sviluppo Rurale
Bari, 1984. Laureato in Giurisprudenza d’Impresa e avvocato, Paolicelli ha maturato esperienza in Cassa Depositi e Prestiti e nel Partito Democratico. Consigliere regionale dal 2020, è stato presidente della IV Commissione regionale Sviluppo Economico, approfondendo tematiche agricole, filiere e sviluppo territoriale.
Donato Pentassuglia (Pd) – Salute e Benessere
Martina Franca (TA), 58 anni. Direttore del Patronato INAS-CISL e politico di lungo corso, Pentassuglia ha ricoperto ruoli di rilievo in commissioni regionali su sviluppo economico e politiche territoriali. In passato assessore alla Salute e successivamente ad Agricoltura e risorse idriche, porta esperienza nella gestione del sistema sanitario e delle politiche sociali.
Raffaele Piemontese (Pd) – Infrastrutture e Mobilità
Foggia, 1981. Avvocato civilista, è stato presidente del Consiglio comunale di Foggia, segretario provinciale del PD e componente della Direzione nazionale. Assessore regionale dal 2015, ha guidato il Bilancio, le infrastrutture e lo sport per tutti, promuovendo importanti programmi di riqualificazione territoriale e impianti sportivi.
Graziamaria Starace (Decaro Presidente) – Turismo e Promozione
Originaria del Gargano, laureata in Giurisprudenza e madre di tre figli, Starace ha esperienza amministrativa nel Comune di Vieste. Già assessora a Welfare, Istruzione, Cultura e Turismo, porta competenza nella promozione del territorio e nelle politiche turistiche regionali.
Marina Leuzzi (esterna AVS) – Urbanistica e Casa
Nata nel 1987, ingegnere edile e docente di ruolo, Leuzzi ha esperienza pluriennale in progettazione architettonica, rigenerazione urbana e politiche pubbliche. Attiva in Sinistra Italiana, porta nella giunta una visione integrata di competenze tecniche, responsabilità civica e ascolto dei territori.









-1768586779825.jpeg)















