Giovedì 15 Gennaio 2026 | 15:02

Referendum: M5S, '500mila firme, grande partecipazione contro arroganza governo'

Referendum: M5S, '500mila firme, grande partecipazione contro arroganza governo'

 
Agenzia Adnkronos

Reporter:

Agenzia Adnkronos

Giovedì 15 Gennaio 2026, 13:20

Roma, 15 gen. (Adnkronos) - "La raccolta delle firme tra i cittadini per il referendum costituzionale in poche settimane, e in largo anticipo rispetto al termine del 30 gennaio, ha raggiunto le 500 mila firme, con buona pace del ministro Nordio che ha definito questa iniziativa 'superflua'". Lo affermano i rappresentanti del M5S nelle commissioni Affari Costituzionali della Camera e del Senato Carmela Auriemma, Vittoria Baldino, Roberto Cataldi, Alfonso Colucci, Felicia Gaudiano, Alessandra Maiorino e Pasqualino Penza.

"Il governo Meloni e il suo ministro della Giustizia non sopportano né i controlli né la partecipazione popolare, questo è ormai chiaro. Questo poderoso risultato del comitato nato spontaneamente tra i cittadini è la migliore risposta all'arroganza del governo e del potere che con la riforma della magistratura vuole rendersi intoccabile e rifilare ai cittadini una giustizia non più uguale per tutti. Le firme nei prossimi giorni saranno ben più di 500 mila e questo sarà un altro segnale forte verso il governo: la democrazia spontanea dei cittadini si confronta con la prepotenza di Giorgia Meloni".

"Il quesito popolare c'è, gode di grande consenso e sarà giustamente vagliato dall’Ufficio per il referendum della Cassazione, il governo se ne faccia una ragione. Noi andiamo avanti nella campagna per informare i cittadini sul grande imbroglio della riforma della magistratura, che non cambierà nulla per lentezza e inefficienza della giustizia, garantirà più impunità ad una casta di privilegiati e colpirà diritti e garanzie dei cittadini senza santi in paradiso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)