il fatto
Andria, positivo all'alcoltest ma l'auto era parcheggiata. Il Tar annulla il ritiro della patente: «Non stava guidando»
L'auto, inoltre, era ferma a pochi passi dalla sua abitazione. Il titolo di guida era stato prima sospeso, poi revocato in seguito a un secondo controllo...
Era stato fermato di notte mentre, con l'auto ferma in una stazione di servizio di Andria, stava consumando una birra con un'altra persona. La patente gli è stata revocata, ma lui ha presentato ricorso, vincendolo: bere in macchina mentre questa non è in movimento non costituisce una violazione del Codice della strada.
I fatti. Era l'una di notte quel 29 ottobre 2024 quando, nell’area di servizio Agip in via Barletta, un automobilista seduto al posto di comando della propria Mini Countryman veniva fermato dai carabinieri mentre consumava una birra. L'uomo è stato sottoposto ad alcol test, il quale ha rilevato un tasso compreso tra 0,5 e 0,8 g/l: è scattata così la sospensione della patente di guida e poi, in seguito, la revoca del titolo. Fermato un mese dopo mentre circolava a bordo di un'altra auto infatti, l'uomo ha raccontato ai militari che, in quanto direttore tecnico e amministratore delegato di un cantiere edile, era stato allertato di una situazione di pericolo per l’incolumità dei passanti, in prossimità della zona dell’interramento ferroviario della stazione cittadina. Una scusa che non è bastata per i carabinieri.
L’interessato ha presentato ricorso dimostrando che la vettura era rimasta in sosta per almeno venti minuti prima dell’arrivo dei militari, e che quindi in precedenza non aveva guidato in stato di ebrezza, considerato anche il superamento leggero del tasso alcolemico. Inoltre, l'auto era ferma a pochi passi dalla sua abitazione.
Il Tar ha accolto il ricorso, annullando i provvedimenti sanzionatori e chiarendo che, perché si configuri l’illecito, debba sussistere una “concreta condotta di guida” o elementi oggettivi che facciano ritenere imminente la ripresa della marcia. E che quindi la semplice presenza all’interno dell’abitacolo con una bevanda alcolica non è sufficiente per applicare le sanzioni previste dal Codice della Strada.