in città
Andria, per il mercato ortofrutticolo c’è il via libera all’atteso trasloco
Finalmente dopo i vari annunci di apertura, c’è la data: 2 febbraio. Si conclude un anno ricco di polemiche: l’opera era stata consegnata da Ferrotramviaria al Comune più di 12 mesi fa
Un ulteriore ma leggero slittamento, ma ormai ci siamo. Finalmente dopo i vari annunci di apertura, il 2 febbraio è il giorno in cui sarà inaugurato il nuovo mercato ortofrutticolo di Andria. Da via Barletta dove è attualmente ubicato, sarà spostato nella nuova struttura di via della Costituzione, nel cuore della zona pip. Gli uffici di Palazzo di città hanno comunicato che il 27 gennaio sarà lasciata l’area di via Barletta, per consentire le operazioni di trasferimento che dovranno concludersi entro il 31 gennaio, quindi in tempo utile per l’apertura del 2 febbraio.
IL TRASFERIMENTO Un trasferimento abbastanza complesso perché riguarderà lo spostamento di diverse attrezzature, come bilance e celle frigorifere dai vecchi ai nuovi box dei mercatali. Aspetti discussi in un incontro a Palazzo di Città avvenuto tra operatori mercatali, Confcommercio ma anche dirigenti e assessori oltre ai tecnici delle parti, per verificare tutti gli ultimi adempimenti necessari. Tra questi ci sono i lavori sul parcheggio esterno e soprattutto l’eliminazione dello spartitraffico in via della Costituzione per consentire le manovre di accesso ai camion carichi di ortofrutta. I prossimi 15 giorni serviranno anche per concludere tutte le procedure burocratiche ed amministrative, tra certificati e autorizzazioni, mentre i mercatali inizieranno a prender possesso dei box assegnati.
Polemiche finite Si conclude così un anno ricco di polemiche, perché l’opera era stata consegnata da Ferrotramviaria al Comune più di dodici mesi fa, quindi era stata annunciata l’apertura in più occasioni, ma solo il prossimo febbraio si potrà finalmente tagliare il nastro. Un’opera nata come urgente poiché il trasferimento del vecchio mercato ortofrutticolo creava interferenza con i lavori di interramento della linea ferroviaria. Ad oggi, però, i lavori della ferrovia sono terminati, e il mercato è ancora lì nella vecchia sede di via Barletta.
LA NUOVA STRUTTURA Il nuovo mercato si sviluppa su un’area di oltre 12mila metri quadrati con box coperti, galleria commerciale centrale, punti ristoro, servizi igienici, adeguate aree di carico e scarico e parcheggio per un importo pari a 3.750.000 euro. Avvenuta la consegna della struttura, però, l’amministrazione comunale ha svolto successivamente vari lavori per renderla operativa. Lavori per un importo di circa 300mila euro, e che hanno qualificato al meglio il nuovo mercato. Gli ultimi interventi eseguiti riguardano la motorizzazione delle serrande, la fornitura e posa in opera di condizionatori nella zona uffici, la fornitura e posa in opera di impianto di videosorveglianza, scavo di sbancamento in zona parcheggio e scavo recinzione. E’ stata inoltre realizzata la recinzione stessa, ed ancora posizionato lo stabilizzato per il parcheggio ed eseguite varie pitturazioni. Una volta lasciato libero, il vecchio mercato di via Barletta è destinato ad ospitare un nuovo polo culturale con la costruzione di un teatro tenda.