Lunedì 12 Gennaio 2026 | 16:14

Tricolore a Bisceglie per Carlo De Trizio, carabiniere morto a Nassirya

Tricolore a Bisceglie per Carlo De Trizio, carabiniere morto a Nassirya

 
Tricolore a Bisceglie per Carlo De Trizio, carabiniere morto a Nassirya

La famiglia del militare ha donato la bandiera per ricordare tutti i caduti

Lunedì 12 Gennaio 2026, 12:29

Un tricolore è stato issato in piazza Vittorio Emanuele II a Bisceglie, cittadina nel nord barese, per ricordare il maresciallo dei carabinieri Carlo Di Trizio, caduto venti anni fa a Nassirya in Iraq, oggi avrebbe compiuto 57 anni. «La carezza del Tricolore vuole essere per Carlo, ma vuole essere per tutte quelle persone che hanno donato il bene più grande: la vita», dice Gianni De Trizio, fratello di Carlo. Emozionato spiega che «vogliamo oggi incominciare questo 2026, che per noi è un anno di ricordi perché è il ventennale della morte di Carlo, con la donazione del Tricolore affinché possa in modo perenne sventolare per tutti i caduti per la Patria». Alla cerimonia di consegna hanno partecipato autorità civili e militari ma anche i bambini di alcune scuole della città.

«Cominciamo questo percorso in questa maniera molto intima, emozionante, ricordando quelli che sono i valori che hanno portato a questo sacrificio, ma che hanno consegnato Carlo alla leggenda», aggiunge il colonnello Massimiliano Galasso, comandante provinciale dei carabinieri Bat, il quale sente l'orgoglio di portare la stessa divisa di De Trizio. «Indossarla oggi significa adeguarsi a quelle che sono le necessità di una società sempre più in evoluzione, ma noi rimaniamo fermi in quelli che sono i nostri ideali, in quelli che sono i nostri capi saldi che non ci abbandonano mai», conclude Galasso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)