Giovedì 08 Gennaio 2026 | 19:56

Bat, insediata la nuova prefetta Anania: «Risposta ferma alla domanda di sicurezza»

Bat, insediata la nuova prefetta Anania: «Risposta ferma alla domanda di sicurezza»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bat, la nuova prefetta: «Risposta ferma alla domanda di sicurezza»

Nel primo messaggio ha indicato come asse prioritario della sua azione la tutela dell’ordine pubblico e il contrasto a ogni forma di criminalità, a cominciare da quella organizzata

Mercoledì 07 Gennaio 2026, 16:08

18:23

Si è insediata questa mattina la nuova prefetta della provincia Barletta-Andria-Trani, Flavia Anania, 61 anni, nominata dal Consiglio dei Ministri l’11 dicembre scorso. La Anania giunge dalla Prefettura di Genova, dove ricopriva il ruolo di vice prefetto vicario, dopo una carriera nell’Amministrazione civile dell’Interno svolta in sedi complesse come Genova, La Spezia e Livorno. Ha inoltre presieduto la Commissione Territoriale per la protezione internazionale di Firenze, sezione di Livorno.

Nel suo primo messaggio, la prefetta ha indicato come asse prioritario della sua azione la tutela dell’ordine pubblico e il contrasto a ogni forma di criminalità, con particolare attenzione alla criminalità organizzata. "La Prefettura – ha dichiarato – deve assicurare una risposta ferma, fondata su prevenzione e controllo, per la serenità delle comunità".

L’azione antimafia sarà un cardine, esercitata "con il massimo rigore" attraverso gli strumenti di controllo degli appalti, delle informazioni antimafia e del monitoraggio dei settori a rischio infiltrazione. Altro obiettivo dichiarato è vigilare sulla legalità nell’azione della pubblica amministrazione per rafforzare la fiducia tra cittadini e istituzioni.

Nei prossimi giorni la prefetta Anania avvierà un giro di incontri istituzionali con i vertici delle forze dell’ordine, i sindaci e le autorità del territorio. Al termine di questa fase, incontrerà la stampa per illustrare pubblicamente le linee programmatiche del suo mandato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)