Sono state pubblicate lo scorso venerdì le determine dirigenziali con cui si dà il via alle gare d’appalto per ben otto progetti di riqualificazione della segnaletica e per il potenziamento della rete stradale della Provincia Bat. Interventi importanti e più che mai necessari per circa 7,5 milioni.
«Si tratta di un maxi piano per la messa in sicurezza delle strade provinciali - spiega il presidente della Provincia Barletta-Andria-Trani, Bernardo Lodispoto -. Abbiamo messo il piede sull’acceleratore, dimostrando grande efficienza nella programmazione e ringrazio gli uffici provinciali per l’impegno profuso. La ragione della “velocità” con cui stiamo procedendo affonda le radici nel decreto legislativo 95/2025 dello scorso giugno con cui si impone l’anticipo degli interventi pianificati per le annualità 2027/28, stabilendo l’avvio dei procedimenti entro il 2025 con sottoscrizione dei contratti dei lavori entro il 26 febbraio 2026. Pena, la perdita delle risorse statali messe a disposizione, su richiesta della Provincia, per il finanziamento del programma 2025-2029 degli investimenti. Un rischio che non correremo, grazie alla solerzia della macchina amministrativa provinciale. Sono molto soddisfatto perché stiamo parlando di opere che concorreranno alla sicurezza delle nostre strade e tutto procede secondo il cronoprogramma stabilito».
Sono otto gli interventi previsti. Si parte dalla Sp 2 (ex sp 231) «Andriese-Coratina» con intervento di messa in sicurezza del piano viabile, riqualificazione della segnaletica verticale e dei dispositivi di ritenuta laterali (guard-rail) a tratti saltuari. Importo 740.695 euro. Poi la Sp 33 (ex Sp13) «Andria-Bisceglie» con la messa in sicurezza del piano viabile, riqualificazione della segnaletica verticale e dei dispositivi di ritenuta laterali (guard-rail) con primo stralcio per un importo di 740.695 euro. Il secondo stralcio di lavori per la stessa strada è pari a 740.695 euro.
Si prosegue con Sp 47 (ex sp138) «Piano del Monaco-Ponte Impiso» con la messa in sicurezza del piano viabile, riqualificazione della segnaletica verticale e dei dispositivi di ritenuta laterali (guard-rail) a tratti saltuari per 740.695 euro.
Poi c’è anche la Sp 6 (ex Sp 75) «di Trinitapoli» con la messa in sicurezza del piano viabile, riqualificazione della segnaletica verticale e dell’impianto di pubblica illuminazione per un importo di 740.695. Spazio anche all Sp 21 (ex Sp 3) «Salinelle» con la messa in sicurezza del piano viabile, riqualificazione della segnaletica verticale e dei dispositivi di ritenuta laterali (guard-rail) a tratti saltuari per un importo di 740.695 euro.
Per la Sp 5 (ex Sp 141) sono previsti i lavori di ammodernamento, adeguamento normativo, messa in sicurezza del piano viabile e riqualificazione della segnaletica verticale dal km 33.520 al km44.470. Infine, per la Nsa 368 (Asta di Barletta Sud ) con la messa in sicurezza del piano viabile, riqualificazione della segnaletica verticale e dei dispositivi di ritenuta laterali (guardrail).