Domenica 14 Settembre 2025 | 21:54

Bisceglie, la startup LexSA vince la decima edizione di DigithOn

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Barletta, la startup LexSA vince la decima edizione di DigithOn

Boccia: «I prossimi dieci anni saranno il raccolto»

Domenica 14 Settembre 2025, 19:55

19:58

È la startup milanese LexSA, che grazie all’intelligenza artificiale automatizza le attività manuali permettendo ai fiscalisti di concentrarsi sui clienti e sulle attività ad alto valore aggiunto, a vincere l’edizione 2025 di DigithOn, la maratona digitale che si è conclusa ieri a Bisceglie. A consegnare il premio da 10.000 euro offerto da Confindustria Bari e Bat, sono stati il fondatore della manifestazione, Francesco Boccia e Mario Aprile, presidente dell’associazione degli industriali baresi.

LexSA ha conquistato anche il percorso di accelerazione messo in palio da EY, mentre il secondo posto è andato myINDUSTRIES, startup romagnola che sviluppa robot modulari intelligenti per automatizzare i processi industriali con l’obiettivo di rendere la robotica avanzata accessibile a tutte le imprese, a partire dalle piccole e medie realtà. Al team anche il premio Binp. «Questi primi 10 anni sono stati la semina, i prossimi dieci saranno il raccolto», ha detto Boccia. «Abbiamo una rete - ha aggiunto - che conta oltre 2mila startup: di queste più di mille sono salite su questo palco, molte sono diventate grandi, vere imprese che, rompendo gli schemi, hanno cambiato le regole del mercato».

Vanto collaborative robotic systems si è aggiudicata invece, il premio sostenibilità e circular economy di Intesa Sanpaolo innovation center perché sta sviluppando un servizio di noleggio dedicato ai grandi proprietari di vigneti, offrendo una soluzione sostenibile ed efficiente per la gestione del suolo e della chioma tramite flotte di trattori robotici autonomi. La pugliese Qsensato che ha presentato sensori quantistici atomici per misure ultraprecise ha vinto il premio assegnato dal Gruppo FS, ed è stata scelta anche dal Distretto produttivo dell’informatica. Il premio Gino di Pace è andato a Hitwin, una piattaforma di market research che utilizza digital twin potenziati dall’intelligenza artificiale per rispondere ai sondaggi al posto delle persone, in modo etico, scalabile e in tempo reale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)