Poteva finire in tragedia, invece si è trasformato in un episodio di grande coraggio. Al Lido Aurora di Margherita di Savoia, nel tardo pomeriggio di domenica, il bagnino Sergio Del Buono, 22 anni, è intervenuto per soccorrere due giovani turiste, una ragazza di 18 anni e una bambina di otto, trascinate al largo dalle forti correnti.
Erano circa le 18:00, orario vicino alla chiusura, quando le due villeggianti – in vacanza con la famiglia da Monza Brianza – hanno ignorato il mare agitato e la “bandiera rossa” già esposta, finendo oltre la linea della boa bianca. In pochi istanti si sono trovate in difficoltà, incapaci di tornare a riva.
Dalla torretta di sorveglianza Del Buono ha lanciato il segnale d’allarme, poi si è gettato senza esitazioni in acqua con il salvagente di soccorso. “Con il pattino avrei perso tempo prezioso – spiega – l’unico pensiero era raggiungerle subito”. Dopo alcuni minuti di grande tensione è riuscito ad afferrare entrambe e a riportarle al sicuro sulla spiaggia.
La 18enne, che aveva ingerito molta acqua, è stata presa in cura dal personale del 118, mentre la più piccola se l’è cavata con un forte spavento. L’intervento è stato segnalato alla Guardia Costiera di Barletta.
L’azione di Del Buono è stata salutata da turisti e bagnanti con un lungo applauso, testimonianza di una professionalità che spesso passa inosservata ma che, in casi come questo, può fare la differenza tra la vita e la morte. “Vorrei continuare a fare il bagnino – confessa – ma il mio sogno è entrare nella Guardia Costiera e lavorare su una motovedetta”.