BARLETTA - Gli ultimi episodi di violenza e criminalità, riportano all’attenzione la questione sicurezza a Barletta. L’ultimo caso in ordine di tempo riguarda l’arresto di un parcheggiatore abusivo protagonista di una ritorsione nei confronti di un automobilista. Il fatto di cronaca segue solo di qualche ora l’aggressione con arma da taglio avvenuta nei giardini De Nittis, dopo che nei giorni scorsi lo stesso luogo era stato già oggetto di altre risse. Tutte situazioni che hanno come protagonisti cittadini extracomunitari, molti dei quali anche sprovvisti del regolare permesso di soggiorno.
Operava come parcheggiatore abusivo, nell’area alle spalle del Comune. Molto spesso, i suoi non erano inviti a lasciargli qualche euro, perché si passava subito alle minacce rivolte a chi si rifiutava. Per questo motivo, il personale della Squadra di Polizia Giudiziaria del Commissariato di Barletta, coordinato dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Trani, ha proceduto all’esecuzione della misura della custodia cautelare in carcere nei confronti di un 47enne extracomunitario residente a Barletta.
La misura eseguita è scaturita da una denuncia presentata da un cittadino barlettano che, dopo aver parcheggiato la propria autovettura è stato avvicinato dall’uomo di origini nordafricane. Quest’ultimo con insistenza gli ha chiesto dei soldi, affermando che quel parcheggio vicino a Palazzo di città, fosse di sua proprietà. La vittima, rifiutando di versare quanto richiesto, si è allontanata dal parcheggio, ma quando è tornata per riprende l’auto, ha rinvenuto dei graffi sulla carrozzeria della stessa. Le indagini svolte dal commissariato di Barletta hanno permesso di cogliere l’autore del reato e di identificarlo, anche dopo il riconoscimento dalla persona offesa.
Un altro extracomunitario di 43 anni è stato arrestato da agenti della Polizia locale di Barletta per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale, dopo aver aggredito a colpi di forbici, un ragazzo poco più che ventenne. La vittima che risiede a Barletta, è stata soccorsa e trasportata in ospedale: la ferita riportata ad una guancia guarirà in pochi giorni. L’episodio risale all’altra sera, quando la vittima e il presunto aggressore erano tra i viali dei giardini De Nittis. Solo l’intervento degli agenti ha evitato il peggio per il ventenne.
Anche i giardini nati come fiore all’occhiello della città, sono stati ancora una volta teatro di aggressioni, creando ulteriore motivo di paura ed insicurezza per i residenti dell’area verde, situata in pieno centro e nei pressi della stazione centrale. A fronte del susseguirsi dei casi di violenza, proprio la scorsa settimana, c’è stato un intervento interforze voluto dal Prefetto Silvana D’Agostino. Un’azione che ha portato all’espulsione di un algerino e di un tunisino, entrambi condotti presso il Cpr di Bari, alla notifica di quattro ordini del Questore a lasciare il territorio nazionale, all’arresto di un migrante per esecuzione di un ordine di carcerazione nonché all’identificazione di numerosi soggetti di origine algerina, tunisina e marocchina.
Contestualmente, sono stati bonificati i luoghi teatro di continuo bivacco ad opera degli stessi migranti irregolari, con conseguente avvio, per i restanti, delle attività necessarie alla loro regolarizzazione sul territorio italiano.