MINERVINO MURGE - L’auto del comandante della polizia locale di Minervino Murge, Ignazio Cicolella, è stata incendiata da ignoti mentre nel comune della Bat era in corso la processione per la festa patronale dedicata a San Michele Arcangelo. Lo rende noto la sindaca, Lalla Mancini, che ha chiesto alla prefetta di Barletta-Andria-Trani, Silvana D’Agostino, la convocazione urgente del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica.
«In un momento di festa e spiritualità - sostiene la prima cittadina in una nota - vedere un simile atto criminale è una ferita profonda». «Quanto accaduto non ci intimidirà anzi, rafforzerà la nostra determinazione nel difendere la legalità», aggiunge.
Solidarietà al comandante è stata espressa anche dal vescovo della diocesi di Andria, monsignor Luigi Mansi. «Mi unisco con profonda partecipazione ai vari segni e dichiarazioni di vicinanza che in queste ore giungono al comandante perché è proprio in questi momenti che le persone - che vengono prima del ruolo istituzionale che ricoprono - non vanno lasciate sole», scrive in una nota.
Il vescovo esorta «a tenere alta l’attenzione su questi fenomeni e ad alzare il livello di vigilanza su comportamenti che sono fuori da ogni logica civile, oltre che cristiana» e invita «il personale della polizia locale, l’amministrazione comunale, le forze dell’ordine e quanti garantiscono la legalità, a non perdere la speranza».