Sabato 06 Settembre 2025 | 06:03

Pensionato muore ad Andria, donati gli organi all'ospedale Bonomo dove aveva lavorato

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

ospedale Bonomo Andria

L'uomo, 69 anni, era stato infermiere del pronto soccorso. A dare il consenso le tre figlie

Mercoledì 21 Agosto 2024, 10:40

ANDRIA - Nuova donazione di organi, la nona dall’inizio dell’anno, nella Asl Bat. Le operazioni di prelievo di fegato e cornee su un uomo di 69 anni di Andria si sono concluse nella mattinata di oggi nell’ospedale Bonomo, lo stesso in cui il donatore ha lavorato come infermiere. L’uomo, infatti, è stato un operatore sanitario del reparto di emergenza-urgenza. A dare il consenso al prelievo sono state le tre figlie del pensionato. «Dopo una vita passata a lavorare a servizio dei cittadini nella emergenza-urgenza della nostra Asl, ecco il suo ultimo gesto d’amore che diventa speranza per altre vite», commenta Giuseppe Vitobello, coordinatore dei trapianti della Asl Bat.

Il fegato è stato prelevato dall’equipe del Policlinico di Bari mentre le cornee sono state trasferite alla banca degli occhi di Mestre.
Ai familiari dell’uomo «va il nostro grazie e la nostra riconoscenza - sostiene Tiziana Dimatteo, direttrice generale della Asl Bat - perché hanno saputo scegliere la vita nel momento del dolore più inconsolabile».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)