Sabato 06 Settembre 2025 | 18:38

Andria, c’è la variante Borgo Montegrosso: a breve una nuova rotatoria con accessi

 
Aldo Losito

Reporter:

Aldo Losito

Andria, c’è la variante Borgo Montegrosso: a breve una nuova rotatoria con accessi

Grazie ai fondi della Provincia si procederà alla nuova classificazione della strada quale extraurbana secondaria, come suggerito dalla sindaca

Domenica 19 Maggio 2024, 14:12

ANDRIA - Ormai è ufficialmente scongiurato l’isolamento del borgo di Montegrosso. La rotatoria per lo svincolo sulla sp 2 non sarà eliminata. Si procederà alla nuova classificazione della strada quale extraurbana secondaria, come suggerito dalla sindaca di Andria.

L’attuale rotonda provvisoria resterà al suo posto, fino a tutte le operazioni di collaudo del progetto principale, su cui andrà ad innestarsi un progetto di variante che la Provincia ha annunciato quale soluzione per risolvere definitivamente l’accessibilità al borgo e la messa in sicurezza di quel tratto di provinciale. Tempo stimato per la realizzazione delle ulteriori opere è di 180 giorni e la Provincia ha anche previsto lo stanziamento di 800mila euro di fondi provinciali per concludere il progetto e realizzare la nuova rotatoria con accessi alle diverse complanari e la pubblica illuminazione.

La soddisfazione della sindaca «Sono abituata a parlare per atti e azioni concludenti – commenta la prima cittadina Giovanna Bruno -. Lo scorso venerdì mi è stato notificato dalla Provincia l’ordine di servizio con cui il dirigente ingegner Fruscio, cui va il ringraziamento per il lavoro svolto, ha optato per il mantenimento della rotatoria di accesso al borgo, adducendo tutte le motivazioni tecniche e l’iter procedurale di qui a venire, per risolvere definitivamente la questione dell’accesso al nostro borgo, messo in serio pericolo da un progetto iniziale maldestro. Se oggi possiamo raccontare questo risultato e gioire come territorio, è perché in maniera convinta e determinata abbiamo perseguito questo obiettivo facendo leva innanzi tutto sui proficui rapporti interistituzionali, per cui ringrazio il presidente Lodispoto che sin dal suo insediamento si era fatto carico di questa problematica, purtroppo ereditata da chi lo aveva preceduto alla guida della Provincia Bat. Abbiamo lavorato insieme, spesso scontrandoci sulle soluzioni e sui tempi. Abbiamo avuto a fianco la Regione e abbiamo trovato nel Prefetto Rossana Riflesso, che oggi conclude il suo lavoro nella Bat, un collante indispensabile per gestire le tensioni inevitabili che si sono create anche con i residenti del borgo. A Montegrosso si continuerà ad accedere attraverso questa rotatoria che permarrà, nel mentre nuove soluzioni definitive la Provincia si è impegnata a realizzare in tempi prestabiliti. Vigileremo come sempre, e come sempre nella logica della collaborazione istituzionale, giammai dello sterile scontro o contrapposizione che lede gli interessi di tutti».

Una nuova viabilità in sicurezza Da quanto si legge negli atti provinciali e all’esito anche dell’ultima commissione regionale cui ha preso parte l’assessore alla visione urbana Annamaria Curcuruto, nonché stando alle richieste e proposte formulate dal sindaco di Andria, la rotatoria verrà messa in sicurezza con l’illuminazione e non si escludono interventi migliorativi sulla strada di via Vecchia Minervino, per rendere un ulteriore servizio di miglioramento della viabilità di quella zona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)