il bilancio turistico

Castel del Monte, meta preferita delle festività pasquali: oltre 3.500 le presenze

DAVIDE SURIANO

Il maniero federiciano sul gradino più alto del podio. Sono stati 8.500 i visitatori nei siti culturali regionali (dati Direzione dei musei)

ANDRIA - Il ponte festivo di Pasqua e Pasquetta ha lasciato in eredità un dato che si conferma di anno in anno: Castel del Monte è la meta più gettonata tra i musei e i castelli di Puglia da turisti e visitatori.

Numeri A certificarlo sono i numeri registrati nelle ultime festività pasquali. Il maniero federiciano sale sul gradino più alto del podio: oltre 3.500 presenze tra sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1° aprile, con un exploit nel giorno di Pasquetta che ha fatto registrare da solo oltre 2mila visitatori.

Al secondo posto del podio c’è il Castello Svevo di Bari, 1.500 presenze nei tre giorni, più che doppiato da Castel del Monte. Al terzo posto troviamo il Castello Svevo di Trani che ha sfiorato i mille ingressi nel ponte pasquale (dato in crescita rispetto alla Pasqua 2023 quando le presenze furono quasi 700).

8.500 visitatori Nel complesso, fanno sapere dalla Direzione Regionale Musei Puglia, i visitatori nei siti pugliesi gestiti sono stati 8.500, dato che fa comprendere il peso di Castel del Monte con quasi la metà delle presenze totali. «Una scelta premiante - ha commentato il delegato alla Direzione regionale musei Puglia, l’arch. Francesco Longobardi - quella di aprire a Pasquetta tutti i luoghi della cultura, rinunciando, laddove prevista, alla giornata di chiusura settimanale. Questi numeri certificano il potere trainante della cultura pugliese e, insieme, il forte potenziale di crescita presente e futuro dei nostri monumenti».

Infopoint Il maniero di Federico II, che svetta con la sua maestosità sulla murgia di Andria, resta dunque un punto di riferimento nonostante ci sia ancora qualche lacuna strutturale dal punto di vista turistico. L’infopoint, ad esempio, ha riaperto i battenti nel giorno di Pasquetta mentre nelle prossime giornate si attende l’ufficialità per la riapertura definitiva ed ogni giorno sino ad ottobre, vista la concessione in uso ad una società esterna dopo la manifestazione d’interesse pubblicata dal GAL Castel del Monte. «Necessario sbrigare alcune faccende di tipo organizzativo-burocratico», ha fatto sapere l’assessore alle Radici di Andria Cesare Troia, interpellato sul tema. Nelle prossime settimane, inoltre, termineranno anche le attività in corso del Parco dell’Alta Murgia sulla pineta di Castel del Monte dopo la realizzazione del camminamento con un altro progetto del comune di Andria. Insomma lavori in corso ma necessari per rendere completa (e costante) l’accoglienza turistica al maniero, il cui flusso resta una costante, una certezza al di là di tutto.

Privacy Policy Cookie Policy