Entro metà maggio sarà pubblicato il bando per la progettazione del nuovo ospedale del nord Barese, l'obiettivo è chiudere il procedimento entro fine giugno. È quanto emerso oggi durante le audizioni in commissione Bilancio del Consiglio regionale pugliese. Il Rup, ascoltato dai consiglieri regionali, ha evidenziato che il bando non sarebbe potuto partire prima che la Giunta regionale deliberasse il cofinanziamento del 5 per cento su un importo di 192 milioni di euro del costo stimato, ritenuto congruo dal Nucleo di valutazione degli investimenti. L’aggiornamento è previsto per la metà di maggio.
«Meglio tardi che mai. Dopo la delibera di giunta che ha sbloccato il cofinanziamento regionale del 5% di 9milioni 625mila euro sull'importo complessivo del finanziamento di 191 milioni, qualcosa si muove. Per la prima decade di maggio sarà bandita la gara per la progettazione del nuovo ospedale del Nord Barese che sorgerà tra Molfetta e Bisceglie, grazie ad un atto di grande responsabilità che ha visto i sindaci delle due città condividere senza campanilismi il percorso di individuazione dell’area su cui sarà realizzato l'edificio».
Lo dichiara il capogruppo «Per la Puglia» in Consiglio regionale, Saverio Tammacco, che aggiunge: «A comunicare la data della gara per la progettazione in commissione bilancio questa mattina è stata l’Asl Bat, stazione appaltante dell’opera che si dice quasi pronta a predisporre il bando, alla luce del nuovo codice degli appalti che detterà la tipologia di gara. Pur restando convinto che si sia perso troppo tempo per far partire la progettazione e che la delibera di giunta del cofinanziamento si sarebbe potuta approvare mesi fa come più volte ribadito in commissione, finalmente si comincia ad intravvedere un cronoprogramma sull'opera più attesa dai cittadini».