Il processo

«Sistema Trani», no alla prescrizione: coinvolto anche ex sindaco Riserbato

Nico Aurora

Il sindaco uscente, con altri indagati, fu arrestato il 20 dicembre 2014 in merito all’ipotesi dell’esistenza di un gruppo affaristico politico fra gli amministratori di Trani

TRANI - L’ex sindaco Luigi Riserbato, l’ex vicesindaco Giuseppe Di Marzio e l’ex Amministratore unico di Amiu, Antonello Ruggiero, rinunceranno alla prescrizione nel processo «Sistema Trani» in cui sono imputati, insieme con altri, per fatti loro contestati durante l’amministrazione Riserbato, terminata anticipatamente nel dicembre 2014 proprio a causa della bufera giudiziaria da cui è nato il dibattimento in corso. È quanto hanno confermato ieri mattina i loro legali, a margine dell’udienza del processo in cui è stato ascoltato un teste della difesa. La seduta è stata aggiornata al prossimo 15 settembre ed il 29 settembre inizierà l’escussione degli imputati (con la formalizzazione della rinuncia alla prescrizione dei tre citati), prima di giungere alla sentenza verosimilmente entro fine anno. Il collegio è presieduto da Giulia Pavese, a latere De Rosa e Buccelli.

Il sindaco uscente, con altri indagati, fu arrestato il 20 dicembre 2014 in merito all’ipotesi dell’esistenza di un gruppo affaristico politico fra gli amministratori di Trani, nonché di altri profili penalmente rilevanti contestati a funzionari del settore amministrativo dello stesso Comune.

La misura cautelare a carico di Riserbato, che ne determinò le dimissioni e la conseguente conclusione della sua amministrazione, riguarda il primo filone dell’inchiesta, cui si aggiunse nel 2016 un secondo filone che fu unificato al primo. Pubblico ministero dell’epoca fu Michele Ruggiero, Gip Francesco Messina. Oggi la pubblica accusa è sostenuta da Marcello Catalano.

Al termine dell’udienza preliminare spiccò, soprattutto, la cancellazione dell’associazione per delinquere, che era il capo d’accusa più importante dell’inchiesta. L’ipotesi era già caduta per Riserbato prima dell’udienza preliminare, ma al termine di quella fu esclusa anche a carico degli altri imputati. Tutt’altro che un dettaglio.

Privacy Policy Cookie Policy