Sabato 06 Settembre 2025 | 20:41

Bisceglie, prelievi di cornee a cuore fermo: il primo nella Asl Bat

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Brindisi, prelievomultiorgano

A donare due uomini, di cui uno di 54 anni: a dare il consenso sono stati i genitori

Mercoledì 12 Giugno 2019, 18:10

19:12

TRANI - Continuano i prelievi di cornee a cuore fermo nella Asl Bt. Nei giorni scorsi è stato effettuato il primo prelievo di cornee a Bisceglie: a donare è stato un uomo di 54 anni mentre a dare il consenso sono stati i genitori. L'equipe, guidata dalla dottoressa Antonietta Paccione (Direttrice della unità operativa di Anestesia e Rianimazione), è stata coordinata dalla dottoressa Giovanna Liso mentre il prelievo è stato effettuato dal dottor Pasquale Attimonelli.

Nel pomeriggio di ieri il prelievo di cornee, a cura del dottor Fabio Massari, è stato effettuato ad Andria: a donare è stato un uomo che aveva dato il consenso alla donazione all'atto del rinnovo della carta di identità. In entrambi i casi le cornee sono state inviate alla Banca degli occhi di Mestre.

LE CONGRATULAZIONI DI MARMO (FI) - «Grazie, grazie ai nostri bravissimi medici e a tutti gli operatori che stanno dando lustro alla sanità nostrana con la loro straordinaria professionalità: a Bisceglie è stato effettuato il primo prelievo di cornea a cuore fermo: l’equipe,guidata dalla dottoressa Antonietta Paccione, è stata coordinata dalla dottoressa Giovanna Liso, mentre il prelievo è stato effettuato dal dottor Pasquale Attimonelli. Ieri, inoltre, lo stesso intervento è stato eseguito ad Andria a cura del dottor Fabio Massari. Un’operazione complessa, già avviata nella Asl Bat: alle equipe vanno il nostro plauso e i più sinceri complimenti: riescono a raggiungere risultati lusinghieri nonostante lavorino in un contesto difficile e pieno di criticità che la Giunta regionale non è capace né di affrontare né di risolvere». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)