Sanità
Trani, piove all'interno dell'ospedale San Nicola: disagi e proteste
Allagati gli ambienti nei pressi del laboratorio oncologico e di analisi
TRANI - Che sia una porzione del plesso particolarmente critica non è una novità. Infatti, siamo nei pressi del ex sede temporanea del Pronto soccorso, all’interno della quale ripetutamente si erano verificati problemi analoghi, amplificati dal fatto che all’epoca si era proprio all’interno del presidio dell’emergenza-urgenza.
I disagi Anche oggi, però, non è certo piacevole scorgere una parte degli ambienti dell’ormai ex ospedale di Trani, riconvertito in Presidio territoriale di assistenza, interessato da fenomeni di infiltrazioni di acqua piovana dal lastrico solare, con conseguente gocciolamento sulla pavimentazione.
Ieri mattina, mentre tanta gente era lì per aspettare il proprio turno nei pressi del laboratorio analisi e dell’ambulatorio oncologico, all’improvviso il pavimento ha cominciato a riempirsi di acqua e alcuni inservienti hanno adagiato degli imballaggi in cartone sullo stesso, per evitare problemi alla pubblica incolumità.
La protesta Alcuni utenti hanno fotografato e diffuso sui social network l’area interessata dal gocciolamento, mentre uno, in particolare, si è rivolto al personale del presidio per chiedere di parlare con il direttore e chiedere spiegazioni: «Mi è stato risposto di rivolgermi a Bisceglie - fa sapere l’utente -, ma a Bisceglie non sono andato poiché non vi erano le condizioni meteorologiche, né il tempo per recarsi fino lì soltanto per avere delle spiegazioni. Mi auguro - conclude - che arrivino attraverso gli organi di informazione, perché certamente non è piacevole ritrovarsi, anche in questi luoghi, che dovrebbero rappresentare il massimo della salubrità, in situazioni così critiche come quella di oggi».
Trani non ha più una direzione di presidio da fine dicembre, quando il direttore generale dell’Asl Bt, Alessandro Delle Donne, contestualmente all’attivazione della postazione fissa medicalizzata in luogo del Pronto soccorso, aveva deliberato di «disattivare la direzione sanitaria del presidio ospedaliero nel Pta di Trani» e ridefinire il presidio di Bisceglie-Trani in Presidio ospedaliero Vittorio Emanuele II Bisceglie, in linea con quanto previsto dal relativo regolamento regionale».
«È una vergogna. Ho chiesto di parlare con il direttore e mi ha detto di andare a Bisceglie»