BASILICATA - «La Basilicata non merita tutto questo, è una Regione simbolo delle aree interne che per la destra sono aree destinate all’abbandono per il PD sono una risorsa, sono storia, identità, vita. Oggi la Basilicata è la Regione al penultimo posto in Italia per le liste d’attesa e il Governo anziché rafforzare la sanità pubblica si vanta dei tagli fatti al SSN spacciandoli per nuove risorse e toglie le risorse alle case di comunità. Ma gli italiani non hanno l’anello al naso perché i tagli al Ssn li vivono ogni giorno sulla propria pelle. La ricetta della destra è sempre uguale: privatizzare. Vogliono privatizzare anche la sanità e sarebbe deleterio. La sanità pubblica è in pericolo e il PD farà le barricate per difenderla, non è tollerabile che la possibilità di curarsi sia data soltanto a chi ha il portafoglio pieno. Non è da Paese civile». Così il Presidente dei Senatori del Partito Democratico, oggi a Bernalda (Matera), in sostegno del candidato di centrosinistra alla Regione Basilicata, Piero Marrese.
«La battaglia del Partito Democratico a guida Schlein contro i trasformisti non si ferma, sarà una battaglia senza quartiere. Qui in Basilicata Vito Bardi ha imbarcato di tutto, solo per raccattare qualche voto in più. I cittadini Lucani sapranno rispondere nelle urne, i trasformisti saranno puniti dal voto». Lo ha detto il presidente dei Senatori del Pd, Francesco Boccia, oggi a Bernalda (Matera), in sostegno del candidato di centrosinistra alla Regione Basilicata, Piero Marrese.
«A Marcello Pittella chiedo come si sta a fianco di Bardi, Salvini e Calderoli che con l’autonomia differenziata distruggeranno la Basilicata? La destra - ha aggiunto Boccia - è l'avversario da battere ad ogni tornata elettorale ma i trasformisti vanno stanati e messi fuori dalla politica perché sono una delle cause della disillusione che spesso ruota intorno alla politica. È il momento di fare pulizia».