Agricoltura
Due milioni di euro per ammodernai i frantoi della Basilicata
Li stanzierà la Regione. Ai beneficiari del bando sarà erogato un contributo pari al 65 per cento dell’investimento, dell’80 per cento per i giovani agricoltori
POTENZA - Quasi due milioni e mezzo per i frantoi della Basilicata. Mira all’ammodernamento dei frantoi esistenti, anche con l’introduzione di macchinari e tecnologie che migliorino le performance ambientali, il bando relativo a una missione del Pnrr, che è stato approvato dalla giunta regionale della Basilicata su proposta dell’assessore all’agricoltura, Alessandro Galella.
La dotazione finanziaria prevista è di poco più di 2,3 milioni di euro, ai beneficiari sarà erogato un contributo pari al 65 per cento dell’investimento, dell’80 per cento per i giovani agricoltori. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è 100.000 mila euro.
«Il bando - ha spiegato Galella - mira a migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici e fornire un contributo al clima così come all’ambiente. Il rinnovo degli impianti tecnologici porterà anche al miglioramento della qualità degli olii e ad un generale incremento della sostenibilità della filiera olivicolo-olearia».
In Basilicata - secondo i dati della campagna 2021/2022 - sono operativi 135 frantoi, complessivamente sono coltivati circa 26 mila ettari, con una produzione lorda di circa 380 mila quintali di prodotto, che sarà poi trasformato in circa 54 mila quintali di olio d’oliva.