Domenica 07 Settembre 2025 | 00:44

Peste suina: in Basilicata la situazione è «sotto controllo»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Peste suina africana: un caso a Roma e 3 tra Piemonte e Liguria

Cinghiali «urbani» nel letto del torrente Bisagno che ospita una folta comunità di cinghiali. Il punto sulla peste suina africana

Asp: «Finora non è stato segnalato alcun caso»

Martedì 05 Settembre 2023, 20:28

POTENZA - In Basilicata la situazione della peste suina «è sotto controllo: ad oggi non si sono verificati casi». Lo ha detto - secondo quanto reso noto dall’ufficio stampa - il direttore generale dell’Azienda sanitaria di Potenza, Antonello Maraldo, a margine di alcuni incontri con i dirigenti delle organizzazioni professionali agricole e di diversi comuni al confine con la Campania dove nelle scorse settimane sono stati segnalati alcuni focolai.

«Gli incontri con gli stakeholders e con le comunità locali - ha aggiunto Maraldo - si sono rivelati estremamente utili per la condivisione di conoscenze e programmazioni strategiche comuni. L'Asp e i suoi professionisti sono aperti ad un’interlocuzione costruttiva per garantire sicurezza animale e umana ed al contempo salvaguardare la filiera produttiva e le tradizioni lucane». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)