Il Sempre Freddo

Dalla ricetta dell’elisir di lunga vita nasce un liquore lucano a «Km 0»

Elenia Marchetto

La storia e l’idea di Sonia Samela tornata da Milano a Sant’Angelo di Avigliano

BASILICATA - Nato nel 2015 dall’idea di Sonia Samela che, dopo aver conseguito a Milano la laurea in Economia e Gestione delle Imprese, torna in Basilicata, a Sant’Angelo di Avigliano, il progetto «Sempre Freddo» ha oggi raggiunto il mercato nazionale e parzialmente europeo.

In un antico Manuale del 900 l’elisir di lunga vita veniva definito: «Preparazione farmaceutica alla quale si attribuiscono eccezionali proprietà curative. Ha il potere prodigioso di prolungare l’esistenza dell’uomo».

«Portare alla luce il Manuale è stato l’inizio della nostra avventura» racconta Sonia Samela, amministratore e rappresentante legale di «Sempre Freddo» Sas. «La ricetta è poi stata rivista e riproposta in chiave diversa, cercando di rispettare l’antico procedimento di preparazione e macerazione dell’elisir».
Ciascuno degli ingredienti utilizzati per produrre il «Sempre Freddo», infatti, ha un preciso periodo di raccolta. Le macerazioni vengono lavorate nell’immediato per catturare gli aromi più freschi e mantenere le proprietà organolettiche intatte e la produzione avviene interamente nella sente di Sant’Angelo di Avigliano.

Ma la ricetta del «Sempre Freddo» non è rimasta immutata poiché la ricetta benedettina prevedeva l’aggiunta di un aroma oggi difficilmente reperibile in natura che è stato, però, sapientemente sostituito.

Insomma, il «Sempre Freddo» all’amarena nasce dalla curiosità e dall’audacia di proporre un mix perfetto tra qualità e tradizione con al centro la valorizzazione di materie prime a Km 0 in grado di rispecchiare il territorio lucano.

La Basilicata è una regione che ancora oggi merita di essere scoperta. Terra di innumerevoli sapori ed inconfondibile tranquillità. Offre l’opportunità di vivere un’esperienza diversa, immergendosi in luoghi dove silenzio, colori, profumi e sapori portano lontano dal frastuono e dallo stress, regalando sensazioni uniche.

È proprio la Basilicata, che attraverso la generosità della sua terra, ha partorito innumerevoli prodotti conosciuti in tutto il mondo, come l’Aglianico del Vulture ed è in questa terra che i sapori si sono fusi creando un prodotto unico ed inconfondibile: il «Sempre Freddo» all’amarena.

Privacy Policy Cookie Policy