Il logo che caratterizzerà la fragola lucana «indicazione geografica protetta» è stato presentato in via ancora «riservata» a «'Fruitlogistica', la più importante manifestazione fieristica internazionale del comparto ortofrutta, in corso a Berlino». Lo ha annunciato il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, ricordando che «anche quest’anno in Basilicata ci sono più di mille ettari di produzione della fragola, con un notevole indotto economico e lavorativo su tutto il territorio lucano e in particolare nel metapontino. La produzione commercializzata è stimata in circa 100 milioni di euro ogni anno».
Bardi ha precisato il logo «sarà pubblicato dopo il riconoscimento ministeriale: il dossier sarà inviato al Ministero dell’agricoltura entro la fine di febbraio 2023. Chiederò al ministro Lollobrigida un rapido iter di approvazione dell’Igp e poi, dopo tale traguardo, come Regione - ha aggiunto Bardi - metteremo in campo una grande promozione a livello nazionale e non solo per far conoscere la Fragola della Basilicata Igp ai consumatori».

Lo ha annunciato il presidente della Regione, Vito Bardi, ricordando che «anche quest’anno in Basilicata ci sono più di mille ettari di produzione»
Giovedì 09 Febbraio 2023, 11:35