Per il «porta a porta»

Rifiuti, il servizio di raccolta a Bari costerà 4,4 mln in più «Ma nessun aumento di tasse»

Via libera del Consiglio al piano dell'Amiu che costerà oltre 73 milioni di euro. I maggiori costi per l'incremento della raccolta differenziata «spinta» in altri quarteri

Via libera dal Comune di Bari alle nuove tariffe Tari, la tassa sui rifiuti, per il 2018. Il consiglio ha approvato il nuovo piano finanziario proposto dall'Amiu che prevede un costo del servizio pari a oltre 73 milioni di euro, circa 4,4 milioni in più rispetto allo scorso anno. L'incremento - spiega una nota del Comune - deriva anche dai maggiori costi correlati all’estensione  a nuovi quartieri cittadini del servizio di raccolta differenziata “Porta a porta”, adottato al fine di tutelare maggiormente l’ambiente e raggiungere e superare il 65% di rifiuto differenziato raccolto, puntando ai nuovi target di riciclo e recupero. Il nuovo servizio infatti sarà esteso su altri quartieri cittadini interessando oltre 120.000 cittadini, rispetto ai 50.000 del primo anno.

Palazzo di città precisa che tale esborso maggiore non peserà sui cittadini. «Essendosi registrato anche per il 2018 un utile riveniente dalla gestione di AMIU Puglia, l’amministrazione intende sopperire all’incremento dei costi relativi all’implementazione del servizio di raccolta porta a porta, con la concessione di un’agevolazione sulle tariffe Tari di pari importo, assicurando la relativa copertura con risorse derivanti dalla fiscalità generale del Comune, così da mantenere sostanzialmente invariato il carico tributario complessivo rispetto al 2017 sia per le utenze domestiche sia per quelle non domestiche».

I prossimi quartieri interessati dal Porta a porta nel 2018 sono invece Bari vecchia, San Paolo - Stanic, Carbonara, Ceglie e Loseto per un totale di oltre 76.000 abitanti e un superficie molto estesa. Anche qui ci impegneremo affinché si raggiungano gli stessi risultati straordinari ottenuti nei quartieri in cui il servizio è ormai a regime”.

Privacy Policy Cookie Policy