Sabato 06 Settembre 2025 | 05:45

Unioni civili, a settembre
prima cerimonia a Bari

 
Flavio Campanella

Reporter:

Flavio Campanella

unioni civili, coppie gay

Mercoledì 03 Agosto 2016, 17:36

17:38

BARI - Sarà certificata il prossimo 29 settembre la prima unione civile a Bari tra una coppia di uomini che hanno scelto questa data poiché ricorre il 35/mo anniversario da quando stanno insieme.

A partire dal prossimo 5 settembre, in seguito agli effetti dell’approvazione del decreto ponte sulle unioni civili, a Bari sarà possibile per le coppie dello stesso sesso registrare la propria volontà di costituire una unione civile. Da quel momento, entro circa 15 giorni, il Comune dovrà verificare la veridicità delle informazioni dichiarate da chi prenota l'unione. Successivamente si potrà procedere.
Le regole per la 'celebrazionè a Bari sono le stesse che valgono per i matrimoni civili: luoghi, orari e tariffe. Finora, all’ufficio competente, hanno chiesto informazioni dieci coppie. La seconda unione in programma, questa volta tra due donne, dovrebbe essere certificata il prossimo 2 ottobre.

Il sindaco di Bari, Antonio Decaro, precisa la necessità che queste unioni siano viste dall’opinione pubblica «come un diritto e non un privilegio». «Questa è la più grande vittoria per tutte quelle persone che da decenni nel nostro Paese attendono il riconoscimento di diritti - conclude - e di un istituto legislativo che tuteli concretamente le loro scelte affettive».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)