Politica

Bari, l’attacco di Romito al centrosinistra: «Maggioranza impantanata, litigano solo per le poltrone»

rosanna volpe

Il coordinatore delle opposizioni in Consiglio comunale polemizza sul mancato rimpasto della giunta Leccese

Mentre la maggioranza al Comune è impantanata da settimane in attesa del rimpasto di giunta, il centrodestra passa all’attacco. Da un lato la richiesta netta di tenere la politica fuori dalle ex municipalizzate; dall’altro l’annuncio che la macchina organizzativa per le amministrative del 2029 è già in movimento. «Gli incontri e i confronti - spiega a La Gazzetta del Mezzogiorno, il coordinatore delle opposizioni in consiglio comunale, Fabio Romito - sono già partiti da tempo. Ci faremo trovare pronti al prossimo appuntamento elettorale».

Romito, in queste settimane si sono rincorsi attacchi politici e tensioni nella maggioranza. Che idea si è fatto?

«Non siamo affatto sorpresi. In campagna elettorale avevamo più volte detto che sarebbe scoppiato il caos. Era prevedibile una frizione con l’ala laforgiana, viste le differenze politiche e programmatiche. Ma oggi sta accadendo anche l’imprevedibile: si stanno evidenziando spaccature anche all’interno del Partito Democratico. Il parlamentare dem Marco Lacarra bacchetta ripetutamente il sindaco, e non è un bel segnale per una maggioranza che dovrebbe garantire stabilità. Oggi assistiamo a una guerra che sta travolgendo equilibri precari, con una maggioranza stanca e sfiduciata sin dal primo giorno di consiliatura. Intanto i baresi vedono una città immobile, disordinata, sporca e in perenne stallo» .

Dietro le frizioni di queste settimane ci sarebbe, secondo indiscrezioni, anche la richiesta di un riequilibrio di potere, con più presenza in giunta dell’area «lacarriana». E soprattutto ci sarebbe grande attenzione verso le aziende partecipate…

CONTINUA A LEGGERE SULLA DIGITAL EDITION OPPURE ACQUISTA LA COPIA CARTACEA IN EDICOLA

Privacy Policy Cookie Policy