La città che cambia
Bari San Pasquale, partono i lavori di riqualificazione di via Postiglione, via Amendola e Piazzale Locchi
Nuovi spazi verdi, piste ciclabili, marciapiedi accessibili e aree di socialità per il cuore del quartiere
Prenderà il via nei prossimi giorni l’allestimento dell’area di cantiere su Piazzale Locchi, a Bari, nell’ambito del progetto di riqualificazione di via Postiglione e via Amendola. Lo annuncia l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi, sottolineando che l’intervento punta a creare spazi più moderni, verdi e accessibili, con piste ciclabili, rampe per persone con disabilità, percorsi pedonali, panchine, giochi per bambini e area sgambamento cani.
I lavori, suddivisi in due stralci per un totale di circa 4,5 milioni di euro, prevedono anche la risagomatura dei marciapiedi, la sostituzione dei corpi illuminanti e la creazione di zone alberate lungo via Postiglione e via Amendola. Piazzale Locchi sarà ripensato come nuovo punto di aggregazione e socialità, regolamentando i parcheggi e incrementando il verde urbano.
Per consentire l’intervento, fino al 30 giugno 2026 sarà istituito il divieto di sosta su Piazzale Locchi e sul viale Antonio Meucci, con restringimento della carreggiata. Scaramuzzi evidenzia come il progetto sia frutto del dialogo con i cittadini, con l’obiettivo di rendere il quartiere più vivibile e funzionale, collegando le principali arterie tra il Campus e il centro città.