la città che cambia
Bari, in via Manzoni partono i lavori nel quarto isolato: la strada come il logo Versace
Nel tratto compreso tra via Garruba e via Nicolai
È in fase di allestimento da questa mattina il cantiere sul quarto isolato di via Manzoni, nel tratto compreso tra via Garruba e via Nicolai. Nello specifico, il progetto di riqualificazione prevede per questo isolato la realizzazione di un “tappeto” centrale con una trama a greca, che - si legge nella nota del Comune - ricorda il famoso marchio del brand della moda italiana Versace, grazie all’alternanza del bianco (pietra di Trani) e del nero (pietra lavica).
A differenza dei precedenti tre isolati, sul quarto si procederà con una diversa modalità di svolgimento del cantiere, considerata l’esigenza di garantire l’accesso a un garage con numerosi posti auto, il cui ingresso si trova sul tratto di strada interessato dai lavori. Invece che lavorare prima sulla fascia centrale e, a seguire, sui marciapiedi laterali, dunque, nel tratto tra via Garruba e via Nicolai il cantiere dividerà a metà l’isolato, in senso trasversale, procedendo alla riqualificazione in due step.
Inoltre, da questa mattina è stata aperta al passaggio dei pedoni la fascia centrale del primo isolato, compreso tra corso Italia e via Rossani, al termine dei lavori di posatura delle nuove basole. La recinzione si è spostata, dunque, sulle fasce laterali, larghe un metro e mezzo, corrispondenti agli attuali marciapiedi. Il tratto stradale diventerà “zona 10”, con un’ansa a uso pedonale innanzi all’ingresso della scuola Manzari Buonvino. Contestualmente, il cantiere prosegue anche su secondo e terzo isolato di via Manzoni, tra via Rossani e via Garruba.
Il cronoprogramma fissa la chiusura dei lavori il 30 giugno 2026, come da scadenze PNRR.