Le esequie
Morte sul lavoro all’ex Ilva di Taranto, il 20 gennaio i funerali di Claudio Salamida a Putignano. Lutto cittadino anche ad Alberobello
Nel frattempo proseguono le indagini sull’incidente: sono 17 le persone indagate, a vario titolo, per omicidio colposo in cooperazione in relazione alla morte dell’operaio
Saranno celebrati domani, 20 gennaio, alle ore 16 nella chiesa di San Filippo Neri a Putignano, i funerali di Claudio Salamida, l’operaio dell’ex Ilva di Taranto morto sul lavoro lo scorso 12 gennaio.
L’autopsia, eseguita dal medico legale Liliana Innamorato presso l’ospedale SS Annunziata di Taranto, ha confermato che la morte dell’uomo è stata causata da politraumi conseguenti alla caduta. Il medico legale avrà 60 giorni di tempo per depositare la relazione completa in Procura.
Nel frattempo proseguono le indagini sull’incidente: sono 17 le persone indagate, a vario titolo, per omicidio colposo in cooperazione in relazione alla morte dell’operaio.
È stato proclamato lutto cittadino sia a Putignano che ad Alberobello (Bari) domani, in occasione dei funerali del 46enne operaio dell’ex Ilva. Il lavoratore era nato ad Alberobello e da qualche anno risiedeva a Putignano. Lascia la moglie e un figlio di 3 anni.
«Oggi ho firmato un’ordinanza - scrive in un post sui social il sindaco di Putignano Michele Vinella - che dichiara lutto cittadino per domani. L’ho fatto per ricordare tutte e tutti insieme Claudio Salamida, un lavoratore della nostra terra che ha perso la vita in un tragico incidente sul lavoro, su cui sono in corso le indagini da parte delle istituzioni competenti. Sono sicuro che con questa scelta interpreterò il volere di tante e tanti di voi che mi hanno scritto in questi giorni affinché questo momento sia un momento di riflessione e dolore per la nostra comunità». Vinella chiede ai cittadini di rispettare la volontà della famiglia e «di vivere questo momento con discrezione e rispetto».
Analoga ordinanza è stata firmata dal sindaco di Alberobello Francesco De Carlo. Per l’occasione, il Comune «esporrà a mezz'asta le bandiere, nazionale ed europea, ed invita i cittadini, le istituzioni scolastiche, le attività commerciali, le associazioni e l’intera cittadinanza, a rispettare un minuto di silenzio in segno di solidarietà, di condivisione del dolore e in memoria di Claudio».
L’amministrazione comunale esprime «cordoglio ai famigliari e alla Comunità alberobellese. La coincidente cerimonia religiosa di San Sebastiano, in onore della Polizia locale, è rimandata a data da destinarsi».