Bando «Sport illumina»
Bari, un playground per skate, parkour e ginnastica al quartiere San Paolo
Approvato il progetto da 800mila euro. La piastra polifunzionale sorgerà su un'area inutilizzata, diventando un nuovo polo di aggregazione e sport urbano per i residenti
BARI – La giunta comunale di Bari ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un'ampia area sportiva e di aggregazione in un'area comunale inutilizzata nel Municipio III, nel quartiere San Paolo.
L’intervento, del valore di 800mila euro, è finanziato dal bando ministeriale "Sport illumina”. L’obiettivo è creare uno spazio pubblico polifunzionale, concepito come un’agorà contemporanea incentrata su un campo multifunzionale.
Il progetto prevede una piastra di circa 1270 mq attrezzata per diverse discipline urbane: una zona per il parkour, un skate park e un'area per il calisthenics (ginnastica a corpo libero). Ogni funzione sarà segnalata da una diversa cromia a terra. Completeranno l’area una “piazzetta” di aggregazione, sedute in calcestruzzo e setti per murales.
Lo spazio, progettato con una griglia modulare, punta a coniugare riqualificazione fisica e sociale. Sarà accessibile e integrato con il verde, mediante la piantumazione di specie autoctone.
L’assessore Scaramuzzi ha sottolineato la vocazione del quartiere, giovane e popoloso, per un’opera che risponde alle esigenze dei residenti e attira fruitori dai quartieri limitrofi. La presidente del Municipio III, Verdoscia, ha definito l’intervento un esempio di rigenerazione urbana a vantaggio del benessere della comunità.