Domenica 12 Ottobre 2025 | 01:09

Bari, piazza Umberto diventa «Piazza Viva»: da luogo di degrado a luogo di socializzazione grazie alle associazioni

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, piazza Umberto diventa «Piazza Viva»: da luogo di degrado a luogo di socializzazione grazie alle associazioni

Si tratta del primo tassello del percorso di animazione e rigenerazione sociale per contrastare fenomeni di marginalità nella città

Sabato 11 Ottobre 2025, 18:25

Da spazio urbano spesso attraversato da dinamiche di esclusione sociale a luogo di incontro intergenerazionale e interculturale e di socializzazione. Almeno per un giorno. Grande successo a Piazza Umberto per “Piazza Viva - La piazza che rinasce insieme a noi”, l’evento ideato e promosso dall’assessorato comunale alla Giustizia, al Benessere sociale e ai Diritti civili con la collaborazione di una serie di realtà del welfare cittadino. 

Si tratta del primo tassello del percorso di animazione e rigenerazione sociale voluto dall’amministrazione comunale per contrastare fenomeni di degrado e marginalità presenti in piazza Umberto, come in altre piazze centrali della città: l’idea è favorire l’animazione nello spazio pubblico e l’inclusione sociale attraverso l’organizzazione di attività di vario genere e iniziative pubbliche che restituiscano vivibilità e promuovano percorsi educativi, culturali e ludico-ricreativi in grado di costruire e rafforzare il senso di comunità rafforzando al contempo la percezione di sicurezza.

In occasione dell’evento, sono allestiti quattro gazebo nei pressi della fontana monumentale, all’interno dei quali si svolgeranno diversi momenti di svago e approfondimento: ad animare la piazza e coinvolgere famiglie e bambini di ogni età saranno reading, laboratori per i più piccoli, happening, letture animate, presentazioni di libri e performance artistiche.
Piazza Viva è realizzato con la collaborazione dell’autrice e illustratrice Liliana Carone, dei Centri servizi per le famiglie comunali, della fondazione Giovanni Paolo II onlus, delle cooperative GEA e Occupazione e Solidarietà, della Biblioteca dei Ragazzi[e] e della rete Bari Social Book e dell’accademia Unika.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)