Il caso
Bari, fermato camion con 46 cuccioli trasportati senza documenti: maxi-multa e fermo del mezzo
Contestata una sanzione amministrativa di 8.460 euro per violazioni alla normativa sull’autotrasporto internazionale
Controlli mirati della Polizia di Stato hanno portato al rintraccio di un veicolo che trasportava 46 cuccioli di cane senza la documentazione prevista per i viaggi transfrontalieri. L’operazione è stata condotta da due pattuglie della Sezione di Polizia Stradale di Bari, nell’ambito delle attività di prevenzione e sicurezza per l’autotrasporto.
Il mezzo, proveniente da un Paese dell’Est Europa e diretto in Germania, trasportava gli animali in condizioni non conformi alle normative vigenti. Sul posto è intervenuto il servizio veterinario, che ha verificato lo stato di salute dei cuccioli, accertato la presenza dei microchip e garantito l’assistenza sanitaria necessaria.
Al conducente del veicolo è stata contestata una sanzione amministrativa di 8.460 euro per violazioni alla normativa sull’autotrasporto internazionale. Inoltre, il mezzo è stato sottoposto a fermo amministrativo per tre mesi.
L’attività si inserisce nel quadro dei servizi di controllo della Polizia di Stato, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza stradale, contrastare il trasporto illecito di animali e garantire il rispetto delle regole europee in materia di benessere animale.