in città
Bari, scarico merce in via Sparano e rifiuti edili lasciati per strada: le sanzioni della Polizia locale
Sono scattate per violazioni al codice della strada, occupazione di suolo pubblico non autorizzata e per violazione all'art.256 del Testo Unico Ambientale
Una via Sparano decisamente «affollata» e perdipiù di notte. L'intervento della Polizia locale, questa notte, è stato necessario in due distinte situazioni. Il primo all'intersezione con via Calefati, dove gli agenti hanno sanzionato conducenti ed operai che, come quasi ogni notte, scaricano merce per le grandi catene commerciali su via Sparano ma non sempre ne attendono il ritiro da parte dei magazzinieri, occupando strade e area pedonale per il carico e scarico di merce, in questo caso proprio sul piazzale della chiesa di San Ferdinando.
L'altro episodio ha riguardato invece gli operai impegnati nei lavori di ristrutturazione di uno dei locali in zona, che avevano occupato gran parte della via con i rifiuti edili e non solo, provenienti dai lavori in corso. Rifiuti che sarebbero rimasti sulla strada in attesa del recupero con una ditta convenzionata.
Le sanzioni sono quindi scattate per violazioni al codice della strada, occupazione di suolo pubblico non autorizzata e (il responsabile dei lavori in corso) e per violazione all'art.256 del Testo Unico Ambientale. E, ovviamente, alla sanzione pecuniaria si aggiunge quella accessoria del ripristino dello stato dei luoghi. Infatti l'area sgomberata è stata bonificata e ripulita a cura dei trasgressori.