Lavoro
Vertenza BariBlu a Triggiano, siglato l'accordo: ricollocati i 48 lavoratori
Saranno assorbiti da Apulia distribuzione e Maiora
Saranno tutti ricollocati i 48 lavoratori del centro commerciale BariBlu di Triggiano. L'accordo è stato siglato da Regione Puglia, Task force occupazionale e parti sindacali e datoriali. I lavoratori saranno ricollocati in parte da Apulia distribuzione, detentrice di Carrefour, e altre 30 unità dal gruppo Maiora, che rileverà la superficie.
«Siamo decisamente soddisfatti per questo importante traguardo - fa sapere l’assessora regionale alle Crisi industriali, Serena Triggiani -. Ed è ancora di più una notizia straordinaria perché per la prima volta tutti i 48 lavoratori sono stati ricollocati, senza lasciare indietro nessuno. Tutelare il lavoro, l’occupazione e il futuro dei lavoratori e delle loro famiglie è un dovere cui siamo chiamati perché si garantiscono diritti fondamentali e si rafforza un sistema economico inclusivo e sostenibile. Questo risultato dimostra che, quando si lavora con determinazione e responsabilità, è possibile tutelare non solo i posti di lavoro - conclude Triggiani - ma anche la dignità e la sicurezza sociale di chi affronta momenti di difficoltà».
«A poco più di un anno, dopo la chiusura dell’ipermercato Carrefour - sottolinea il presidente del Sepac, Leo Caroli -, si mette un punto a una vicenda che come Sepac abbiamo gestito nella piena collaborazione di tutte le parti. L’accordo siglato ieri mette in sicurezza i lavoratori. Ringrazio i sindacati tutti - continua Caroli - per il lavoro di squadra e Blu Apulia per aver dimostrato ancora una volta come in queste trattative sia efficace e imprescindibile la posizione di un’azienda che vuole difendere la propria realtà d’impresa assicurando, però, al contempo il diritto al lavoro con pieno senso di responsabilità».