il personaggio
Tribunale di Bari, si è insediato il nuovo procuratore aggiunto Giuseppe Gatti
Gatti ha firmato la presa in carico della sua nuova funzione davanti al presidente del Tribunale di Bari, Alfonso Pappalardo
BARI - Ha puntato sul concetto di squadra Giuseppe Gatti, nuovo procuratore aggiunto di Bari insediatosi oggi in Tribunale. «Con ciascuno di voi c'è un percorso, un legame e una storia», ha detto rivolgendosi a magistrati, avvocati e forze dell’ordine presenti per il suo insediamento. Per Gatti, barese, si tratta di un ritorno nella sua città: a lungo sostituto procuratore della Dda, negli ultimi anni ha ricoperto il ruolo di pm della Direzione nazionale antimafia, continuando a occuparsi di mafie pugliesi. Da oggi prende il posto come aggiunto di Alessio Coccioli, diventato un anno fa procuratore a Matera.
Presentatosi in stampelle a causa di un infortunio subito nelle ultime settimane, Gatti ha parlato della sua condizione di "fragilità": «Il noi lo costruiamo quando siamo fragili, perché è quello il momento in cui ci mettiamo in cammino e cerchiamo l’altro. Se non c'è questa disponibilità a fare spazio, a sentirci bisognosi dell’altro, il 'noì non lo costruiamo. Con ciascuno di voi continuo a costruire e ad andare avanti insieme, le cose migliori le possiamo fare solo insieme».
«Accogliamo un collega, un amico e una bella persona. Ha una grande capacità di fare squadra e riuscirà a farlo anche ora che è tornato nella sua famiglia», ha detto il procuratore di Bari, Roberto Rossi. «Quando Giuseppe arrivò nella Dda di Bari nel 2009 prese il mio ufficio. Auguro a Giuseppe di essere di nuovo il mio successore», ha detto invece il procuratore aggiunto Francesco Giannella, coordinatore della Dda di Bari. Dopo gli auguri anche di altri colleghi, tra cui l’ex procuratore di Bari Giuseppe Volpe e il procuratore di Trani, Renato Nitti (con cui Gatti ha condiviso anni di studio e di lavoro), Gatti ha firmato la presa in carico della sua nuova funzione davanti al presidente del Tribunale di Bari, Alfonso Pappalardo.