Sabato 06 Settembre 2025 | 06:30

Mariotto, arrestato il 74enne che ha ucciso la moglie: «Venti colpi di forbice»

 
loredana schiraldi

Reporter:

loredana schiraldi

«Ho ucciso mia moglie, venite»: femminicidio a Bitonto, morta una 74enne

Carabinieri

È accaduto nella frazione di Bitonto. La vittima si chiamava Lucia Chiapperino. L'assassino ha chiamato il 112 confessando il delitto

Venerdì 18 Aprile 2025, 12:19

22:52

BITONTO - Ha sferrato non meno di 20 fendenti, probabilmente con un paio di forbici, Vincenzo Visaggi, l'uomo di 75 anni che stamattina 18 aprile ha ucciso in casa la moglie Lucia Chiapperini, 74 anni durante un litigio in casa a Mariotto, frazione di Bitonto, in provincia di Bari. L'uomo, a seguito dell'interrogatorio del pubblico ministero Angela Maria Morea andato avanti per tutt ala serata, è stato arrestato dai carabinieri.

La vittima, Lucia Chiapperino, aveva 74 anni, ne avrebbe compiuto 75 a settembre. L'uomo, Vincenzo Visaggi, operaio in pensione e coetaneo della coniuge, avrebbe chiamato il 112 confessando il delitto con una telefonata: "Ho ucciso mia moglie, venite". All'arrivo dei carabinieri della compagnia di Modugno, si era barricato in bagno. L’uomo avrebbe tentato subito dopo di togliersi la vita senza riuscirci. Al loro arrivo, i carabinieri lo hanno trovato in bagno. I militari sono riusciti a entrare e a bloccarlo. Indagini in corso per accertare il movente. Tre i figli della coppia, non conviventi. 

Le forbici sono state ritrovate sul luogo dell’omicidio. Dopo avere aggredito la donna, il pensionato ha usato le forbici per colpirsi al torace: si è ferito ma non in modo grave. E’ stato trasportato in codice giallo al Policlinico di Bari dove è ricoverato e piantonato.

«Era una coppia apparentemente serena, non abbiamo avuto segnalazioni dai servizi sociali. Sono qui per portare solidarietà e vicinanza in un momento tristissimo, la nostra comunità è sgomenta e si stringe al dolore dei familiari. È un momento molto triste». Lo ha detto il sindaco di Bitonto (Bari) Francesco Paolo Ricci, presente sul luogo del femminicidio avvenuto questa mattina nella frazione di Mariotto.
«Si tratta di un femminicidio, ancora una volta si tratta di una violenza perpetrata su una donna. È un segnale contrastante per una comunità, come quella di Mariotto, assolutamente tranquilla», ha aggiunto Ricci. 

«Sembrava una coppia tranquilla, ma non abbiamo mai conosciuto le dinamiche interne alla famiglia. Lui è sempre sembrato un tipo un pò strano, non era molto socievole, ma nessuno avrebbe mai immaginato una cosa del genere». Così un vicino di casa sul femminicidio di Lucia Chiapparino. «Era una famiglia benestante, il padre di lei è morto una settimana fa e, oltre ad alcuni appartamenti, avevano anche delle proprietà in campagna», sottolinea un uomo presente sulla scena del delitto.

 «La violenza contro le donne è una piaga da combattere con fermezza e solidarietà, promuovendo la cultura del rispetto dell’altro. Siamo stanchi di assistere impotenti alla morte di tante sorelle». Lo scrive in un messaggio, l’arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, che così commenta l’assassinio di Lucia Chiapperino. "In questo giorno, segnato dalla Passione di Cristo, desidero elevate una preghiera per implorare la misericordia di Dio su quanto accaduto», aggiunge Satriano che esprime «vicinanza e preoccupazione per la tragica perdita della nostra sorella Lucia». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)