BARI - Nelle aree verdi del «Karol Wojtyla» arrivano 36 alberi monumentali, 34 ulivi e 2 carrubi, a conferma dell'impegno di Aeroporti di Puglia a favore della sostenibilità e della tutela ambientale.
Sono stati reimpiantati stamattina, sulla collinetta del parco pubblico dell’aeroporto Karol Wojtyla di Bari, gli ulivi monumentali si trovavano sulle aree dei lavori per il Nodo di Bari: Bari Sud (tratta Bari Centrale - Bari Torre a Mare). Le piante sono in totale 36 e verranno progressivamente trasferite nello scalo grazie alla convenzione siglata da Aeroporti di Puglia e Rfi. L’accordo, spiega Aeroporti di Puglia in una nota, garantisce la conservazione e la ricollocazione degli alberi monumentali. I primi reimpianti sono avvenuti alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Bari, Vito Leccese, e del presidente di Aeroporti di Puglia, Antonio Maria Vasile.
«L'arrivo degli alberi - ha detto Vasile - rappresenta un segnale forte del continuo impegno di AdP per l’ambiente e riteniamo che non siano solo elementi di arredo urbano, ma veri e propri custodi della storia e della biodiversità del nostro territorio». «Accoglierli - ha aggiunto - significa contribuire attivamente alla salvaguardia del patrimonio naturale e offrire ai passeggeri un ambiente più sano e più accogliente. Con questi alberi monumentali l’aeroporto non è solo un punto di transito, ma diventa simbolo di un futuro più verde e responsabile». "L'iniziativa - ha evidenziato Leccese - dimostra l’impegno condiviso, la collaborazione istituzionale e il supporto di tante aziende, per raggiungere un obiettivo comune: implementare il più possibile il verde e la presenza di alberi in città. Questo è un esempio concreto di come il progresso delle infrastrutture possa andare di pari passo con la salvaguardia dell’ambiente».
L’area individuata consentirà il reimpianto e la cura degli esemplari per circa tre anni, tempo necessario al loro attecchimento. AdP si impegna inoltre a garantire la manutenzione, la sorveglianza e la custodia delle aree, in linea con le disposizioni della Regione Puglia sulle «Linee guida per l'espianto e reimpianto degli ulivi monumentali».