Mercoledì 22 Ottobre 2025 | 13:36

Bari-Cremonese, insulti razzisti a Dorval. I lombardi smentiscono: «Vázquez nega». I due sono stati sentiti in Procura

Bari-Cremonese, insulti razzisti a Dorval. I lombardi smentiscono: «Vázquez nega». I due sono stati sentiti in Procura

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari-Cremonese, insulti razzisti a Dorval. I lombardi smentiscono: «Vazquez nega, per noi il discorso finisce qua»

La ricostruzione è del tecnico dei pugliesi Moreno Longo nel dopogara: «C'è stata una frase offensiva grave»

Domenica 16 Febbraio 2025, 15:51

20:32

BARI - «Speravamo, in tutta onestà, di non dover tornare più su un tema simile. Speravamo di non doverlo fare, perché come ha giustamente detto mister Longo in campo a fine gara: "nel 2025 non può andare bene". E invece siamo qui, ancora una volta, accanto al nostro Mehdi Dorval e a chiunque sul lavoro e nella sua quotidianità si trovi a dover subire (ancora) insulti razzisti.» Sono le parole ufficiali dei biancorossi al termine di Bari-Cremonese, finita nella tensione generale dopo che i giocatori baresi hanno cercato in tutti i modi di calmare il difensore Dorval, irato per un insulto ricevuto dal giocatore dei lombardi Vazquez. 

La ricostruzione è del tecnico dei pugliesi Moreno Longo nel dopogara: «Il caso Dorval? Mi dispiace enormemente per il ragazzo. Mi dispiace fare il nome di Vasquez, perchè non va bene». «C'è stata una frase offensiva grave: 'Ne*ro di m...'. Una roba del genere - ha dichiarato l’allenatore del Bari - non si può dire. A furia di stare zitti, e di mettere la polvere sotto il tappeto non risolviamo niente. Siamo stufi nel 2025 di parlare di queste cose.»

La squadra lombarda, tuttavia, smentisce l'episodio in un comunicato ufficiale. Il direttore generale di U.S. Cremonese Paolo Armenia ha dichiarato: “Abbiamo parlato col ragazzo che ha negato nel modo più assoluto di aver rivolto offese razziste al calciatore del Bari. Per noi il discorso finisce qui”. 

Intanto sono già stati ascoltati dalla procura federale Mahdi Dorval e Franco Vazquez, i giocatori di Bari e Cremonese al centro della polemica per la accuse di insulti razzisti in campo del secondo al primo, ieri al San Nicola. Lo apprende l’ANSA. A far scattare l’indagine dopo la denuncia del tecnico del Bari nel dopo partita gli ispettori federali presenti allo stadio.
La procura Figc trasmetterà domani l’esito della rapida indagine al giudice sportivo della serie B, Ines Pisano, che dovrà valutare le eventuali sanzioni a carico di Vazquez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)