BARI - Lo stabilimento Bosch di Bari diventa Centro di revisione europeo per le pompe e gli iniettori diesel.
«Si tratta di una notizia ufficiale – spiega Mario Daniello segretario provinciale Ugl metalmeccanici Bari – che rientra in quella strategia di diversificazione indispensabile allo stabilimento per poter reggere e sopravvivere. Si tratta di avviare un servizio after market, da post vendita per intenderci, per il quale saranno dedicati un centinaio di lavoratori. Certo non stiamo parlando di una iniziativa che mette in piena sicurezza lo stabilimento, ma è un passetto avanti. Ora si dovrà partire con la formazione specifica per il personale, anche perché il servizio dovrà essere garantito già da quest’anno».
Secondo dati Acea riferiti al 2021, su 250 milioni di veicoli passeggeri in Europa almeno il 40-42% sono diesel. Alle autovetture si devono poi aggiungere i veicoli commerciali con percentuali di mezzi ad alimentazione diesel di oltre 85%. «Questo annuncio significa che lo stabilimento di Bari sarà unico centro di revisione in Europa con la possibilità di gestire i 400 milioni di mezzi diesel attualmente circolanti – continua Daniello -. Si tratterà di rigenerare e dare nuova vita a materiale, rispettando a pieno quei concetti di economia circolare che oggi fanno la differenza. Come dicevo un passetto in avanti, tanto più che gli ammortizzatori sociali, la solidarietà scade questo maggio».
Lo stabilimento Bosch di Bari è il secondo sito industriale per numero di addetti a livello regionale dopo l’Ilva. Al momento conta circa 1500 dipendenti. In questi ultimi due anni, le politiche di incentivo all’esodo messe in atto hanno convinto poco meno di 150 lavoratori ad andar via. La continuità produttiva almeno fino al 2027 è garantita grazie ad un accordo che prevede la diversificazione delle produzioni. E in questa strategia è anche l’ipotesi di realizzare sempre a Bari i compressori per i frigoriferi.
Tante tessere per uno scenario ancora non chiarissimo verso un orizzonte che sarà. Il tempo stringe: la diversificazione di uno stabilimento come è Bosch non è una operazione semplice e il tempo a disposizione sta scadendo.