BARI - Telecamere e tabulati al setaccio per ricostruire contorni e protagonisti dell’agguato a Japigia nel quale, la notte di Capodanno, è stato ferito gravemente con due colpi di pistola all’addome il 20enne Francesco Crudele. La Squadra mobile, coordinata dal pm della Dda di Bari Fabio Buquicchio, sta lavorando da due giorni per capire dove, come e perché Crudele sia stata quasi ucciso.
Il 20enne, tuttora in coma farmacologico nel reparto di Rianimazione del Policlinico di Bari dopo essere stato sottoposto ad un delicato intervento chirurgico di resezione dell’intestino, sarebbe fuori pericolo, ma le sue condizioni restano serie. In ogni caso non è ancora in grado di parlare con gli investigatori per raccontare ciò che gli è accaduto.
Il contesto della vicenda, tutta ancora da chiarire, rimanda comunque al mondo della criminalità giovanile, di una generazione di giovani leve della mala barese armate e violente. Crudele è tra i gli amici più vicini a Eugenio Palermiti, nipote 20enne dell’omonimo capo clan di Japigia. Con Palermiti - che è agli arresti domiciliari dal giorno di Natale per una vecchia aggressione alle ex fidanzatina minorenne - la vittima sarebbe stata intercettata più volte, anche in occasione di episodi violenti. La vicenda più eclatante che ha coinvolto entrambi, Palermiti jr e Crudele, risale al 22 settembre scorso, quando - durante una sparatoria nella discoteca Bahia di Molfetta dove i due erano con una comitiva di una decina di amici - fu colpita e uccisa per errore la 19enne Antonella Lopez e loro stessi rimasero feriti.
In quella vicenda, su cui indaga la Dda di Bari, Crudele e Palermiti sono persone offese. E anche la notte di Capodanno il 20enne sarebbe stato vittima, ferito quasi a morte da due colpi esplosi con una pistola di piccolo calibro.
Quello che gli investigatori della Squadra mobile stanno cercando di ricostruire è la dinamica del ferimento. L’amico che ha accompagnato Crudele in ospedale quella notte, al pronto soccorso del Policlinico di Bari, ha detto di averlo trovato sanguinante vicino la sua abitazione...