Domenica 07 Settembre 2025 | 03:04

Bari, via Altamura nel quartiere Libertà diventa pedonale: il test per sei mesi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, via Altamura nel quartiere Libertà diventa pedonale: il test per sei mesi

Prove generali per la pedonalizzazione di via Manzoni: il tratto di strada sarà chiuso al traffico in via sperimentale

Martedì 17 Dicembre 2024, 16:29

BARI - Con un'apposita ordinanza è stata istituita una nuova area pedonale in via Altamura, il tratto di strada del quartiere Libertà, a Bari, nelle vicinanze di piazza Risorgimento. A partire dalle ore 12 di domani, mercoledì 18 dicembre, in via sperimentale e per la durata di sei mesi, la via sarà chiuso al traffico veicolare tutti i giorni, dalle ore 00,00 alle ore 24. La nuova area pedonale è stata delimitata da fioriere e segnaletica stradale.

Contestualmente l’ordinanza stabilisce che i veicoli provenienti da via Manzoni devono obbligatoriamente proseguire diritto in corrispondenza dell’intersezione con via Altamura. L’istituzione dell’area pedonale di via Altamura rappresenta una piccola anticipazione della pedonalizzazione di via Manzoni, che nel 2025 sarà oggetto di un restyling che la riporterà alla sua vocazione originale: una via dello shopping per famiglie, tra bar, spazi aperti e piccole zone verdi. 

Il progetto prevede la pedonalizzazione quasi totale della strada ad eccezione di due tratti per i quali è prevista una percorribilità come «zona 30»: rimarranno aperti al traffico i tratti tra via Calefati e via Putignani e quello tra via Garruba e corso Italia. La pedonalizzazione di via Manzoni comporterà il non poter più parcheggiare: gli spazi per la sosta veicolare pertinenziale destinati ai residenti saranno recuperati in sedi stradali prossime, anche attraverso un cambio di regime di parcheggio, istituendo la zona B in aree oggi destinate a parcheggio a pagamento per tutti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)