Domenica 07 Settembre 2025 | 07:53

Prelievo multiorgano all’Ospedale di Altamura: donati fegato, reni e cornee di una 76enne

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Prelievo multiorgano all’Ospedale di Altamura: donati fegato, reni e cornee di una 76enne

Un dramma umano al quale i familiari hanno voluto dare un senso attraverso la donazione di organi che serviranno a salvare altre vite

Venerdì 15 Novembre 2024, 16:12

ALTAMURA - Prelievo multiorgano, nella notte appena trascorsa, all’Ospedale di Altamura. Donati fegato, reni e cornee di una donna 76enne deceduta per un malore improvviso: un dramma umano al quale i familiari hanno voluto dare un senso attraverso la donazione di organi che serviranno a salvare altre vite. Il “sì” ha dato il via alla lunga e complessa procedura, che ogni volta può arrivare a coinvolgere sino a 200 operatori sanitari, prima con la constatazione di morte cerebrale e poi con le attività di prelievo e valutazione di compatibilità degli organi ai fini del trapianto.
Una “macchina” della solidarietà che in una intensa giornata ha visto la partecipazione, a diverso titolo, della Direzione medica di presidio, del Laboratorio analisi, del Coordinamento aziendale della donazione e del Coordinamento Regionale Trapianti, così come delle diverse équipe chirurgiche che hanno prelevato il fegato (Napoli), i reni (Policlinico di Bari) e, per le cornee, l’équipe di Oculistica dell’Ospedale della Murgia diretta dal dr. Vito Primavera. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)